Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Sanificazioni e scadenze rinviate

immagine di una sanificazione

Con l’edizione di venerdì 16, la serie generale n. 256, troviamo il decreto 8 ottobre del Mef che accerta il mancato funzionamento della Commissione tributaria provinciale di Brindisi nelle giornate di lunedì 28 e martedì 29 dello scorso mese di settembre. Il provvedimento della Direzione giustizia tributaria, preso atto dell’impossibilità di assicurare il normale funzionamento della dell’ufficio accerta, con il parere favorevole del Garante del contribuente per la regione Puglia, il mancato funzionamento della struttura a causa della impellente esigenza di sanificare i locali, per i giorni sopra indicati.
Il decreto di mancato funzionamento degli uffici finanziari va emesso entro 45 giorni, e pubblicato in Gazzetta entro 60 giorni dalla data interessata dalla chiusura. Con questi provvedimenti è accertato il carattere eccezionale e non riconducibile a disfunzioni organizzative dell’amministrazione finanziaria, del motivo del mancato o irregolare funzionamento degli uffici. I decreti rendono efficace la norma che prevede l’allungamento dei tempi di prescrizione e decadenza degli obblighi e delle formalità in scadenza nei giorni di chiusura, fino al decimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta del provvedimento che accerta il mancato funzionamento (articolo 1 del Dl n. 498/1961).

La Serie generale n. 257di sabato non contiene atti normativi e amministrativi riguardanti il diritto tributario o la contabilità fiscale.

Segnaliamo anche che domenica 18 ottobre è stata pubblicata la serie generale n. 258, che riporta solo il Dpcm con le disposizioni per fronteggiare l’emergenza sanitaria che porta la stessa data.

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/sanificazioni-e-scadenze-rinviate