Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

"Sostegni bis", pubblicato e ufficiale

immagine generica illustrativa

Arriva in Gazzetta, con la serie generale n. 123 di martedì 25 maggio, il decreto "Sostegni bis", DL n. 73/2021, con una copiosa serie di misure agevolative per imprese e famiglie. Nel testo, che segue di poco la conversione del primo "Sostegni", troviamo, tra l’altro, l’ulteriore contributo a fondo perduto per i titolari di partita Iva, l’ampliamento del credito d’imposta per i canoni di locazione degli immobili a uso non abitativo e altre agevolazioni, anche fiscali, per i settori che hanno risentito di più della crisi economica causata dall'emergenza sanitaria (vedi articolo Nuovi contributi e benefici fiscali nel Dl “Sostegni bis”, già in vigore).

Con l’edizione di ieri troviamo anche il decreto 18 maggio del ministero dell’Economia e delle finanze con gli ultimi ritocchi alle regole tecnico-operative per l’uso degli strumenti informatici e telematici nell’ambito del processo tributario. Nel testo è riportato anche il nuovo calendario del programma di formazione dei giudici tributari per la redazione in formato digitale dei provvedimenti (vedi articolo Informatica nel processo tributario, scanditi nuovi ordini di partenza).

Chiudiamo la nostra rassegna dell’ultima edizione della Gazzetta con la segnalazione che arriva dal Mise: con un comunicato Il ministero dello Sviluppo economico avvisa circa la pubblicazione sul sito internet istituzionale, della circolare n. 162876 che modifica la precedente n. 100050 a proposito delle istanze di accesso alle agevolazioni delle imprese e dei titolari di reddito di lavoro autonomo con sede nel territorio della Zona franca che comprende i Comuni di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo colpiti dai terremoti che hanno flagellato la zona a partire dal 24 agosto del 2016. La modifica consiste nell’estensione delle agevolazioni alle attività economiche avviate nella Zona franca urbana in data successiva al 18 luglio 2019, anziché dal 31 dicembre dello stesso anno (vedi articolo Benefici Zfu sisma Centro Italia: ampliata la platea dei beneficiari).

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/sostegni-bis-pubblicato-e-ufficiale