Arriva il riconoscimento dell’ufficialità per le disposizioni che permettono la fruizione del contributo concesso sotto forma di credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari in favore di leghe e società sportive professionistiche e di società e associazioni sportive dilettantistiche. A riepilogare le modalità è il Dpcm n. 196 del 30 dicembre 2020, pubblicato ieri in Gazzetta con la serie generale n. 274/2021.
Il provvedimento soddisfa il comma 2 dell’articolo 81 del Dl n. 104/2020, il decreto Agosto, che rimetteva a un Dpcm il compito di stabilire le modalità di attuazione dell’agevolazione.
Il bonus, ricordiamo, è stato istituito con l’articolo 81 del decreto Agosto e si riferisce agli investimenti in campagne pubblicitarie a sostegno di associazioni sportive effettuati tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2020. I beneficiari sono i soggetti che hanno presentato la domanda entro il 1° aprile scorso al Dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio (vedi articolo: Tax credit sponsorizzazioni sportive, primo step superato dai candidati).
Il decreto pubblicato ieri riporta, in particolare, le disposizioni sulle cause di revoca e di recupero del credito d’imposta illegittimamente fruito, riportate all’articolo 5.
Sponsorizzazioni sport: occhio agli ostacoli
