Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Strutture militari e spese sanitarie: i dati per l'invio

immagine dell'ospedale militare di Bari

Individuate le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati delle spese mediche da parte delle strutture sanitarie militari. Il decreto 9 maggio del Mef, pubblicato con la serie generale n. 115 di sabato 18 maggio, all'articolo 2 riporta le modalità per trasmettere al Sistema tessera sanitaria le spese da inserire nella dichiarazione precompilata (vedi articolo).
Le informazioni sono valide per le strutture individuate dal decreto 22 marzo del Mef, che devono trasmettere i dati indicati dal provvedimento 6 maggio del direttore dell'Agenzia delle entrate (vedi articolo). Le istruzioni sono riportate, unitamente al tracciato record dei dati, nell'allegato disciplinare al decreto.

Con un altro decreto datato 9 maggio, il ministero dell'Economia e delle Finanze sostituisce l'allegato C del decreto 28 dicembre 2015, in materia di scambio automatico di informazioni su conti finanziari. In particolare l'allegato C riporta l'elenco dei Paesi oggetto di comunicazione: qualsiasi Stato membro dell'Unione europea, nonché qualsiasi giurisdizione con la quale l'Italia o l'Unione europea hanno sottoscritto un accordo in base al quale tale giurisdizione riceve le informazioni attinenti i conti oggetto di comunicazione.
Rispetto alla precedente versione sono stati aggiunti Barbados, Isole Cook e Panama.

Il decreto 10 maggio del Mef, per chiudere con sabato, specifica quali sono le operazioni esonerate dall'obbligo di memorizzazione elettronica e di trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri (vedi articolo).
Gli esoneri si riferiscono, tra l'altro, a chi è attualmente escluso dall'obbligo di certificazione dei corrispettivi (tra cui le cessioni: di tabacchi; di prodotti agricoli effettuate dagli agricoltori che applicano il regime speciale; di giornali quotidiani, periodici, supporti integrativi, libri; servizi di stampa e recapito dei duplicati di patente) e alle prestazioni di trasporto pubblico collettivo di persone per cui i biglietti di trasporto -compresi quelli emessi da biglietterie automatiche- assolvono la funzione di certificazione fiscale.
L'articolo 3 del provvedimento pubblicato sabato precisa che con successivi decreti, dello stesso dicastero, saranno individuate le date a partire dalle quali gli esoneri non saranno più operativi.

Per chiudere la nostra rassegna delle edizioni dello scorso fine settimana, segnaliamo il comunicato pubblicato dal Mise sulla serie generale n. 114 di venerdì 17 maggio. Il ministero dello Sviluppo economico avvisa circa la pubblicazione, sul sito istituzionale, del decreto direttoriale 19 aprile con le modalità di valutazione della finanziabilità del credito d’imposta a valere su risorse del Por Campania Fesr 2014-2020 (vedi articolo).
Il tax credit è rivolto alle imprese che acquistano beni strumentali nuovi ed è operativo a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019.

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/strutture-militari-e-spese-sanitarie-dati-linvio