Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

UE e enti di ricerca sugli scudi

immagine generica illustrativa

Concluso a inizio mese l’iter di approvazione parlamentare, è stata pubblicata con la serie generale n. 199 di venerdì 26, la legge n. 127 di delegazione europea 2021.
La legge di delegazione, il cui contenuto è limitato alle disposizioni di delega necessarie per il recepimento delle direttive e degli altri atti dell’Unione europea, è uno dei due strumenti di adeguamento all’ordinamento dell’UE, insieme alla legge europea, introdotti dalla legge n. 234/2012, che ha attuato una riforma organica delle norme che regolano la partecipazione dell’Italia alla formazione e all’attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea.
Per quanto attinente alla materia fiscale l’articolo 3, nel contesto dell'avvenuto recepimento della direttiva (UE) 2019/2121, mira, in estrema sintesi, attraverso una serie di modifiche alla previgente direttiva (UE) 2017/1132, a facilitare le trasformazioni, fusioni e scissioni transfrontaliere delle aziende dell'Unione europea, per assicurare loro una maggiore mobilità eliminando barriere ingiustificate alla libertà di stabilimento nel mercato unico.

Per completare la rassegna delle ultime edizioni della Gazzetta della scorsa settimana segnaliamo la pubblicazione, sulla serie generale n. 200 di sabato 27 agosto, del Dpcm 7 luglio che individua le fondazioni e associazioni che si occupano di ricerca scientifica, regolarmente riconosciute dal ministero dell'Istruzione dell'università e della ricerca, verso le quali è possibile effettuare donazioni deducibili dal reddito. Gli enti riconosciuti, 303 in tutto, sono elencati nell’allegato al decreto.

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/ue-e-enti-ricerca-sugli-scudi