Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dalla Gazzetta

Un weekend a tutta Iva e poco altro

bilancia

Nel numero 120, di venerdì 24 maggio, della Gazzetta Ufficiale è pubblicato il decreto 12 aprile 2019 del presidente del Consiglio dei ministri, con il quale viene determinata la quota di compartecipazione all’Iva, per il 2017, relativa a ciascuna regione a statuto ordinario (tabella A). In sostanza, nel caso in cui l'Iva necessaria a una regione risulti inferiore a quella spettante sulla base dei consumi pro-capite rilevati dall’Istat a livello locale negli ultimi tre anni, interviene la solidarietà interregionale che consente di attingere dal fondo alimentato dalle regioni con Iva “in abbondanza”. Un meccanismo di finanziamento che cambierà nel 2020, quando entreranno in vigore le procedure previste dal decreto legislativo riguardante il federalismo fiscale (il 68/2011). L’importo stabilito corrisponde al 63,60% del gettito Iva realizzato nel 2015.
 
Nello stesso numero troviamo, inoltre, il decreto 10 maggio del ministro dell’Economia e delle finanze, che innalza a 400 euro il limite per poter emettere fattura in modalità semplificata. La possibilità di sforare il previsto tetto dei cento euro è concessa dalla stessa direttiva comunitaria sull’Iva (la 2006/112/Ce) a condizione che ci sia l’avallo del Comitato Iva: l’Italia lo ha ottenuto il 12 aprile scorso.
 
Infine, tra gli altri provvedimenti normativi, segnaliamo la legge 41/2019 di conversione del decreto “Brexit” il Dl 25 Marzo 2019, n. 22, con “Misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea”.
Sempre nella GU in argomento, il testo coordinato del decreto legge 22/2019 con le modifiche apportate al momento della conversione.
 
Esulano dalla materia fiscale, invece, le disposizioni “ufficiali” pubblicate nel numero 121 della Gazzetta di sabato 26 maggio. In evidenza solo la legge 42/2019 di ratifica ed esecuzione dell'Accordo di dialogo politico e di cooperazione tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica di Cuba, dall'altra, fatto a Bruxelles il 12 dicembre 2016.

URL: https://www.fiscooggi.it/dalla-gazzetta/weekend-tutta-iva-e-poco-altro