Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Glossario - B

  • Base imponibile

    Grandezza a cui si applica l’aliquota (o il tasso o la percentuale) fissata dalla legge per determinare l’ammontare del debito d’imposta.

  • Beni a uso promiscuo

    Beni adibiti promiscuamente all’esercizio dell’impresa, arte o professione e all’uso personale o familiare del contribuente (ad esempio, mezzi di trasporto).

  • Beni strumentali

    Beni utilizzati durevolmente per l’esercizio dell’impresa, il cui costo di acquisto viene ripartito in più esercizi in base al meccanismo dell'ammortamento. Si distinguono i beni strumentali per natura e quelli per destinazione.

  • Bilancio d'esercizio

    Documento aziendale di sintesi, di derivazione contabile, rivolto a vari destinatari, che rappresenta in termini consuntivi, con chiarezza e precisione e con periodicità annuale, la situazione patrimoniale dell’impresa e gli utili conseguiti o le perdite sofferte. È composto dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dalla nota integrativa e dal rendiconto finanziario. Dal punto di vista fiscale, il bilancio di esercizio rappresenta il punto di partenza per la determinazione del reddito d’impresa. Quest’ultimo, infatti, viene determinato apportando all’utile o alla perdita risultante dal conto economico, relativo all’esercizio chiuso nel periodo d’imposta, le variazioni in aumento o in diminuzione operate a seguito dell’applicazione della normativa tributaria.

  • Black list

    Elenco degli Stati e dei territori a regime fiscale privilegiato (paradisi fiscali).

  • Bolla di accompagnamento

    Documento fiscale che deve contenere la descrizione delle merci viaggianti. Soppressa dal 27/9/1996 e sostituita, in generale, dal documento di trasporto, il suo obbligo permane solo per particolari settori merceologici (ad esempio, tabacchi e fiammiferi, prodotti assoggettati ad accisa e a imposta di consumo).

  • Bollo (imposta)

    E' l'imposta indiretta dovuta per la formazione di atti, documenti e registri specificamente individuati dalla legge.

  • Bollo auto

    È una tassa di possesso dovuta sui veicoli a prescindere dal loro utilizzo. Il tributo va pagato annualmente da chi risulta essere proprietario del veicolo.

  • Bonus fiscale

    Sinonimo di agevolazione fiscale.

  • Business plan

    È il piano d'impresa con cui l'imprenditore valuta i rischi connessi alla realizzazione di un progetto. Nel piano d'impresa sono evidenziati non soltanto gli obiettivi che l'impresa si propone di raggiungere ma anche le possibilità di successo di una nuova idea di business e le concrete possibilità di attuarla. E questo anche in considerazione dello stato di salute dell'impresa.