Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Glossario - M

  • Margine (regime del)

    Regime speciale di determinazione dell'Iva applicabile in determinati settori di attività (ad esempio, la cessione di beni usati o di oggetti d'arte). Nel suo ambito, l'imposta si calcola sulla differenza tra il prezzo di vendita e quello di acquisto, maggiorato dei costi accessori e di riparazione.

  • Maximin

    Politica che consente all'impresa di raggiungere il più favorevole tra i prevedibili risultati negativi. Si tratta di una strategia elaborata nel contesto della tecnica meglio conosciuta come "teoria dei giochi". Raggiungendo il massiminimo (da cui maximin), l'impresa sceglie di massimizzare il peggior livello di guadagno.

  • Messo notificatore

    Persona che provvede alla notifica degli avvisi e degli altri atti che devono essere comunicati al contribuente. Può essere un messo speciale dell'ufficio, dell'agente della riscossione o un messo comunale. Speciali modalità di notifica sono previste per le cartelle di pagamento e per gli atti giudiziari (ricorsi, sentenze eccetera).

  • Metodo del credito ordinario

    Metodo alternativo a quello del credito pieno. Con il metodo del credito ordinario l'importo massimo di credito riconosciuto è uguale all'imposta dovuta nello Stato di residenza sul reddito prodotto all'estero.

  • Metodo del credito pieno

    Metodo utilizzato nel modello di Convenzione Ocse per evitare duplicazioni di tassazione sullo stesso reddito da parte dello Stato di residenza. Con il metodo del credito pieno la detrazione dell'imposta dovuta nello Stato di residenza è pari all'ammontare complessivo dell'imposta pagata nell'altro Stato.

  • Metodo dell'esenzione con progressione

    Metodo utilizzato nel modello di Convenzione Ocse per evitare duplicazioni di tassazione sullo stesso reddito da parte dello Stato di residenza. Con questo metodo il reddito estero, anziché essere escluso del tutto dalla base imponibile, viene considerato nell'ambito del reddito complessivo soltanto per determinare l'aliquota applicabile.

  • Metodo della deduzione

    Metodo utilizzato da alcuni Stati per evitare duplicazioni di tassazione sullo stesso reddito da parte dello Stato di residenza, in alternativa a quello del credito e dell'esenzione. In questo caso, le imposte pagate all'estero sono considerate come spese inerenti alla produzione del reddito ed è consentito dedurle dal reddito imponibile.

  • Metodologie di controllo

    Indicazioni dettagliate dei diversi controlli che gli operatori dell'agenzia delle Entrate devono compiere nelle verifiche, a seconda dell'attività svolta dal contribuente.

  • Minimi

    (v. Regime dei contribuenti "minimi")

  • Minusvalenza

    Perdita che si realizza quando nella cessione di un bene o di una partecipazione il prezzo pagato dall'acquirente è inferiore al valore residuo del bene (valore di acquisto al netto del fondo ammortamento) o al valore di acquisto della partecipazione.