Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Glossario - T

  • Tassa

    È il corrispettivo che un privato deve a un ente pubblico per la fornitura di un bene o di un servizio specifico (ad esempio, le tasse scolastiche). Si distingue, perciò, dall'imposta, che rappresenta un prelievo privo di corrispettivo, rivolto a finanziare esigenze pubbliche di carattere generale.

  • Tassa sulle concessioni governative

    Colpiscono atti o provvedimenti amministrativi emessi da uffici statali o regionali. Il termine "concessione" va inteso in senso lato perché il tributo riguarda in realtà una vasta serie di atti amministrativi che producono una situazione di vantaggio per il contribuente.

  • Tassazione separata

    Modalità di tassazione applicabile a determinati redditi, di solito caratterizzati dal fatto che si formano nel corso di più anni. I redditi soggetti a tale regime (ad esempio, le somme conseguite nei casi di recesso, esclusione o liquidazione di società, le indennità di fine rapporto eccetera) sono tassati, anziché alle normali aliquote Irpef, con un'aliquota media, determinata, generalmente, sulla base dei redditi percepiti nel biennio antecedente all'anno in cui è sorto il diritto alla loro percezione o all'anno in cui sono percepiti.

  • Tassazione su base mondiale

    Principio (detto anche del "world-wide income") in base al quale il soggetto, una volta qualificato come residente, è assoggettato a tassazione su tutti i suoi redditi, ovunque prodotti.

  • Tassazione su base territoriale

    Principio (detto anche "principio della fonte") che interviene nel caso in cui il soggetto venga qualificato come non residente e che si fonda sul criterio dell'assoggettamento a tassazione in base alla localizzazione dei redditi nello Stato.

  • Tasse automobilistiche

    (v. Bollo auto)

  • Tasso legale

    È il tasso d'interesse da applicare nella maggior parte dei rapporti giuridici (depositi cauzionali sugli affitti, rimborsi fiscali, versamento imposte da ravvedimento, controversie in materia civile e commerciale).

  • Tax compliance

    Livello di adesione spontanea del contribuente agli obblighi fiscali, che l'Amministrazione finanziaria ottiene utilizzando opportunamente due leve: da un lato il servizio, l'assistenza e le informazioni che fornisce al singolo, dall'altro il contrasto all'evasione fiscale.

  • Tax expenditures

    Sono le agevolazioni fiscali che riducono il prelievo ai contribuenti: detrazioni e deduzioni, imposte sostitutive (per esempio, la cedolare secca sugli affitti), aliquote ridotte (per esempio, per l’Iva), crediti di imposta (per le imprese).

  • Tax gap

    Misurazione del divario (gap) tra le imposte e i contributi effettivamente versati e le imposte e i contributi che i contribuenti avrebbero dovuto versare in un regime di perfetto adempimento degli obblighi tributari e contributivi previsti a legislazione vigente. In particolare, per quanto concerne la componente tributaria, il tax gap, calcolato come divario tra gettito teorico e gettito effettivo, esprime una misurazione della tax non compliance e consente di identificare e quantificare l’ampiezza dell’inadempimento spontaneo da parte dei contribuenti.