Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico (dicembre 2011)

Prorogata fino al 31 dicembre 2012 la detrazione del 55% per agli interventi di riqualificazione energetica. Bonus anche per la sostituzione degli scaldacqua tradizionali con quelli a pompa di calore destinati alla produzione di acqua calda sanitaria. Sconto, dal 2013, associato a quello del 36% previsto per le ristrutturazioni edilizie. Nella Guida dell'Agenzia, il vecchio e il nuovo.

Thumbnail
Prorogata fino al 31 dicembre 2012 la detrazione fiscale del 55% relativa agli interventi effettuati su immobili già esistenti con lo scopo di migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento e ridurre il fabbisogno energetico. Lo slittamento è arrivato con il decreto “Salva Italia” (Dl 201/2011), ma non è stato l’unica decisione che il governo Monti ha preso in materia. Con lo stesso provvedimento, infatti, il bonus energia è stato esteso anche ai lavori per la sostituzione degli scaldacqua tradizionali con quelli a pompa di calore destinati alla produzione di acqua calda sanitaria.
Neanche questa, però, è la novità più significativa a favore della green energy: sempre il Dl 201/2011, ha stabilito che, dal 1° gennaio 2013, la detrazione del 55% sarà sostituita da quella del 36% e marcerà insieme a quella prevista per le ristrutturazioni edilizie. Dal prossimo anno, quindi, lo sconto, seppur ridotto, entrerà a regime e sarà disciplinato dall’articolo 16-bis del Tuir “Detrazione delle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici”.
Tutto ciò costituirebbe già un motivo più che valido per collegarsi, con un click, all’ultimo aggiornamento della Guida “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”, ma in realtà sono ancora tanti i dettagli da conoscere per applicare al meglio il bonus energia e il vademecum dell’Agenzia delle Entrate è lo strumento più affidabile per muoversi con sicurezza.
URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/agevolazioni-fiscali-risparmio-energetico-dicembre-2011