Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

Annuario 2008 del contribuente

Annuario 2008 del contribuente.JPG
Pronto per la distribuzione l'Annuario 2008 del contribuente. Il volume, come consuetudine, arriva in tempo utile per i principali adempimenti tributari dell'anno: il pagamento del saldo Irpef e la presentazione della dichiarazione dei redditi. La pubblicazione, presentata oggi alla Fiera del Libro di Torino, sarà a disposizione dei visitatori del ForumPA, in programma a Roma la settimana prossima. Successivamente sarà reperibile gratuitamente presso tutti gli uffici locali dell'agenzia delle Entrate. 400mila le copie stampate. L'Annuario fornisce notizie sui temi che maggiormente coinvolgono i contribuenti, dando indicazioni su obblighi fiscali, scadenze e modalità di pagamento delle principali imposte, ubicazione degli uffici, esempi, formulari e suggerimenti per facilitare i vari adempimenti o per riscuotere i crediti vantati nei confronti dell'Erario.

Diverse le novità nei contenuti dell'Annuario 2008, già disponibile anche sul sito internet dell'Agenzia e su questo giornale. Oltre alle principali tematiche tributarie (diritti previsti dallo Statuto, interpello, tassazione degli immobili, applicazione dell'Irpef, registrazione dei contratti di locazione, donazioni e successioni, spese che consentono sconti fiscali, rimborsi, come avviare un'attività, come chiedere il codice fiscale e la partita Iva, come evitare le liti con il fisco, presentazione dei ricorsi in caso di contenzioso), una sintesi del nuovo regime per i piccoli imprenditori e professionisti ("contribuenti minimi") nonché delle diverse agevolazioni (ad esempio, detrazioni Irpef per i contratti di affitto e per le famiglie numerose) e proroghe (ristrutturazioni edilizie, interventi finalizzati al risparmio energetico, sostituzione di frigoriferi, eccetera) contenute nella legge finanziaria per il 2008.

Per la vastità delle tematiche trattate, l'Annuario non ha alcuna pretesa di esaustività; proprio per questo, nel capitolo dedicato all'assistenza e informazione sono segnalati tutti i canali attraverso i quali i contribuenti possono accedere facilmente, in modo diretto, a informazioni più approfondite e aggiornate:
  • il sito internet dell'Agenzia delle entrate
  • la pubblicazione bimestrale "l'agenzia informa" (distribuita gratuitamente in tutti gli uffici dell'Agenzia e nel corso delle varie manifestazioni in cui è presente l'amministrazione finanziaria)
  • il giornale telematico Fiscooggi
  • il Cam (Centro assistenza multicanale), al numero 848800444.

Infine, poiché gli argomenti trattati per la loro stessa natura possono subire aggiornamenti, in tutte le pagine è presente una nota che avverte sulla necessità di verificare le eventuali novità che vengono segnalate sul sito dell'Agenzia e attraverso i comunicati stampa; è infatti possibile che, in corso d'anno, a seguito di modifiche normative, alcune informazioni non siano più attuali.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/annuario-2008-del-contribuente