Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

“Benvenuti in Agenzia!" - aggiornamento

L’Agenzia delle entrate sempre più digital con nuovi servizi: dichiarazione di successione web, la consegna di documenti e istanze e la richiesta di certificati online

benvenuti in agenzia

I servizi digitali delle Entrate si arricchiscono di  tre nuovi servizi online, semplici e intuitivi. Debuttano, contestualmente all’avvio del nuovo unico punto di accesso ai servizi telematici dell’Agenzia, la dichiarazione di successione via web, la consegna di documenti e istanze via telematica, la richiesta online dei certificati anagrafici del codice fiscale e dalla partita Iva. Tutte le news nella guida, “Benvenuti in Agenzia! Gli attrezzi per un fisco a portata di click" aggiornata, pubblicata nella sezione del sito dedicata, "l'Agenzia informa", e su FiscoOggi.

“Dichiarazione di successione via web
Dal gennaio 2017 è possibile trasmettere telematicamente la dichiarazione di successione. Ora il nuovo servizio permette di semplificare le operazioni: dalla compilazione del modello, alla consultazione e modifica della dichiarazione iniziata e salvata, come pure di quella già presentata. La procedura web può essere utilizzata anche dagli intermediari, soggetti incaricati a presentare la dichiarazione.

“Consegna documenti e istanze”
Da luglio 2021 è pienamente operativo il servizio online di consegna documenti, già sperimentato lo scorso anno in cinque regioni italiane. Gli utenti abilitati consegnano documenti e istanze via web, di propria iniziativa per esigenze personali o su richiesta specifica dell’Agenzia delle entrate, e ottengono la ricevuta di protocollazione. Come? Dopo l’accesso all’area riservata, basta seguire il percorso “Servizi > Istanze > Istanze e certificati”.  Il servizio di consegna documenti e istanze non sarà consentito se la normativa o i provvedimenti del direttore dell’Agenzia prevedono specifiche modalità di presentazione, trasmissione o comunicazione.

“Certificati attribuzione codice fiscale e partita Iva”
Il nuovo servizio web offre la possibilità di richiedere e ottenere in pochi minuti il certificato che attesta l’esistenza di un codice fiscale o di una partita Iva e i dati anagrafici associati registrati in Anagrafe tributaria. Anche in questo caso, gli utenti abilitati, in possesso di credenziali Spid, Cie o Cns, devono accedere all’area riservata e seguire il percorso “Servizi > Istanze > Istanze e certificati. Il servizio consente il rilascio in pochi minuti, e l’eventuale stampa, del certificato, in formato originale e in copia conforme.

URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/benvenuti-agenzia-aggiornamento