Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

Bonus vacanze buono fino a dicembre: la novità è nella guida monotematica

L’ulteriore proroga dell’utilizzo dell’agevolazione, all’intero anno in corso, fa strada al restyling del vademecum predisposto alla genesi del beneficio e che si rinnova a ogni cambiamento

bonus vacanze aggiornata

Con l’approvazione del decreto “Milleproroghe”, è arrivata l’estensione, a tutto il 2021, della possibilità di spendere il bonus vacanze richiesto lo scorso anno e non ancora sfruttato. La nuova tempistica è puntualmente recepita nella guida “Bonus vacanze” dedicata all’argomento, online, nella versione aggiornata, sul sito dell’Agenzia della sezione “l’Agenzia informa” e su questa rivista.

Il beneficio, introdotto dall’articolo 176 del Dl “Rilancio”, in origine utilizzabile dal 1° luglio al 31 dicembre 2020, per il pagamento di servizi offerti – sul territorio italiano - da imprese turistico ricettive, agriturismi e bed & breakfast abilitati a livello nazionale e regionale per l’esercizio dell’attività turistico ricettiva, sulla scia dell’onda pandemica era già slittato, grazie all’articolo 5 del decreto “Ristori”, al 30 giugno 2021. Ora, che poco è cambiato in termini di emergenza, con il “Milleproroghe” (decreto legge n. 183/2020) resta valido fino a fine anno.

La proroga riguarda solo i tempi a disposizione per spendere il bonus, che comunque deve essere stato richiesto entro lo scorso 31 dicembre, secondo le regole dettate dal provvedimento del direttore dell’Agenzia del 17 giugno 2020.

Quindi, il bonus vacanze, che può essere fruito da un solo componente del nucleo familiare anche se diverso da colui che ha effettuato la richiesta, si legge nella guida aggiornata, è “riconosciuto per il periodo d’imposta 2020 e 2021” e “spetta nella misura massima di:

  • 500 euro per i nuclei familiari composti da tre o più persone
  • 300 euro per i nuclei familiari composti da due persone
  • 150 euro per quelli composti da una sola persona”.
URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/bonus-vacanze-buono-fino-dicembre-novita-e-nella-guida-monotematica