Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

È in Rete la guida aggiornata dell’Agenzia “La dichiarazione precompilata 2022”

Un vademecum dettagliato per consultare e presentare i modelli 730 e Redditi in autonomia e senza errori dal proprio pc, verificando all’istante rimborsi o somme da versare

copertina guida

Puntuale, con l’avvio della dichiarazione dei redditi precompilata è disponibile, sul sito delle Entrate, nella sezione “l’Agenzia informa”, e sulla rivista FiscoOggi, la guida “La dichiarazione precompilata 2022” con la prefazione del direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini che osserva “La dichiarazione precompilata rappresenta un cambio di paradigma nel rapporto tra i cittadini e il fisco. Prima il contribuente autodichiarava i propri redditi, gli oneri detraibili e deducibili e poi l’Agenzia li controllava. Con la Precompilata invece i dati vengono proposti dall’Agenzia in dichiarazione e il contribuente può accettarla, integrarla o modificarla”.
In linea con tale indirizzo, il vademecum 2022, al passo con la precompilata, si presenta arricchito di numerosi aggiornamenti rispetto allo scorso anno, in larga parte dovuti alle misure messe in campo dal governo per sostenere cittadini e imprese nella fase più difficile della pandemia da Covid-19.
I modelli 730 e Redditi precompilati, disponibili in Rete possono essere consultati dal 23 maggio tramite Spid, Cie e Cns oppure utilizzando le credenziali rilasciate dall’Agenzia e dall’Inps nei casi previsti.

Una delle novità più rilevanti di quest’anno è la possibilità di operare con le proprie credenziali e con specifica abilitazione rilasciata dall’Agenzia delle entrate, in qualità di “tutore”, “amministratore di sostegno”, “curatore speciale”, “genitore”, “rappresentante” (persona di fiducia) o “erede”, per presentare la dichiarazione di un tutelato, o di un minore, di un “rappresentato” o in qualità di “erede” se si deve presentare la dichiarazione di una persona deceduta.

Tra gli oneri detraibili nei modelli 2022 debuttano, invece, le somme versate nel 2021 per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione (“pace contributiva”) comunicati dall’Inps all’Agenzia delle entrate, per l’utilizzo nella dichiarazione precompilata.
Inedita anche chance che consente di operare e presentare la dichiarazione dei redditi autonomamente conferendo una procura speciale a una persona di propria fiducia. La guida detta le istruzioni per utilizzare tale opportunità.
Nell’ambito della carrellata dei dati riportati nella precompilata, l’Agenzia ricorda che dal 2021 il regime fiscale delle locazioni brevi è riconosciuto solo in caso di destinazione alla locazione breve di non più di quattro appartamenti per ciascun periodo d’imposta. Se vengono locati più di quattro immobili, l’attività di locazione breve, da chiunque esercitata, si presume svolta in forma imprenditoriale e non può essere utilizzato il modello 730 ma deve essere presentato il modello Redditi Persone fisiche.

Come di consueto il contribuente può scegliere autonomamente il modello che ritiene rispecchiare più idoneamente la propria situazione fiscale oppure può decidere lasciarsi guidare nella scelta rispondendo a delle semplici domande.
I modelli disponibili sono tre: 730, Redditi Web, Redditi Online.

Il calendario della precompilata fissa al 31 maggio la data dalla quale è possibile accettare, modificare, integrare e inviare la dichiarazione 730 precompilata all’Agenzia delle entrate, direttamente tramite l’applicazione web. Dalla stessa data è possibile utilizzare la compilazione assistita per gli oneri detraibili e deducibili da indicare nel quadro E del 730.

Sempre dal 31 maggio al via anche la modifica e l’invio del modello Redditi precompilato. A differenza del 730 questo modello può essere soltanto modificato, integrato e inviato all’Agenzia delle entrate, e non semplicemente accettato.

La guida infine informa che, come ogni anno, l’Agenzia predispone un sito internet dedicato alla dichiarazione precompilata dove sono presenti tutte le informazioni utili e i passi da seguire per accedere al modello precompilato e inviarlo direttamente e comodamente da casa, il calendario delle scadenze e le risposta alle domande più frequenti.
Gli uffici finanziari garantiscono, in ogni caso, l’assistenza ai contribuenti tramite i numeri telefonici: 800.90.96.96 da telefono fisso, 06 96668907 (da cellulare) e +39 0696668933 per chi chiama dall’estero, operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, con esclusione delle festività nazionali.
Disponibile, inoltre, l’assistenza prima informazione Facebook.

URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/e-rete-guida-aggiornata-dellagenzia-dichiarazione-precompilata-2022