Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

Guida agevolazioni persone con disabilità: più rapido l’acquisto auto con Iva al 4%

Basta presentare la copia semplice della patente posseduta e l’atto notorio da cui risulta che nei 4 anni precedenti non è stato acquistato un altro veicolo con aliquota agevolata

Disabili

Meno documenti da presentare e una procedura più veloce per usufruire dell’Iva agevolata al 4% per l’acquisto di veicoli destinati a persone con ridotte o impedite capacità motorie. La novità, contenuta nel decreto ministeriale del 13 gennaio 2022, è riportata nella guida aggiornata Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità, pubblicata nella sezione del sito delle Entrate “l’Agenzia informa” e sulla rivista FiscoOggi.

Più smart l’acquisto auto con l’Iva agevolata
La semplificazione, introdotta dal decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 13 gennaio 2022, prevede che per beneficiare dell’Iva ridotta al 4%, anziché quella ordinaria al 22%, per l'acquisto di veicoli destinati a persone con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, è sufficiente presentare:

  • la copia semplice della patente posseduta, contenente l'indicazione di adattamenti, anche di serie, per il veicolo agevolabile da condurre, prescritti dalle commissioni mediche locali. indicate nell’articolo 119, comma 4, del codice della strada (decreto legislativo n. 285/1992)
  • l’atto notorio dal quale risulta che quattro anni precedenti la data di acquisto del veicolo non è stato acquistato o importato un altro veicolo con applicazione dell'aliquota agevolata.

Non è più necessario, pertanto, il certificato delle commissioni mediche che attesta le ridotte o impedite capacità motorie. L’aliquota agevolata, precisa la guida, si applica per gli acquisti effettuati direttamente dalla persona con disabilità o dal familiare di cui il soggetto è fiscalmente a carico. Anche il minore con disabilità grave (articolo 3, comma 3, della legge n. 104/1992) che è riconosciuto persona con ridotte o impedite capacità motorie permanenti, può usufruire dell’Iva ridotta al 4% per l’acquisto del veicolo, anche senza adattamento dello stesso. Sono esclusi dall’agevolazione, invece, i veicoli che sono intestati ad altre persone, società commerciali, cooperative, enti pubblici o privati, anche se destinati a trasportare persone con disabilità.

4x4: aliquota al 4% una volta sola per 4 anni
L’aliquota agevolata è riconosciuta, senza limiti di valore, una sola volta nel corso di quattro anni per l’acquisto di autovetture nuove o usate con cilindrata fino a:

  • 2.000 centimetri cubici, se con motore a benzina o ibrido
  • 2.800 centimetri cubici, se con motore diesel o ibrido
  • di potenza non superiore a 150 kW se con motore elettrico.

Tuttavia, chiarisce la guida, è possibile beneficiare nuovamente dell’Iva ridotta al 4% per acquisti effettuati entro i 4 anni, nel caso in cui il primo veicolo agevolato sia stato cancellato dal Pubblico registro automobilistico (PRA), perché destinato alla demolizione. Allo stesso modo è possibile fruire nuovamente dell’agevolazione nel caso in cui il primo veicolo sia stato rubato e non ritrovato. In questo caso, la persona con disabilità deve esibire al concessionario la denuncia di furto del veicolo e la registrazione della “perdita di possesso” effettuata dal PRA. Il beneficio non spetta, invece, se il veicolo è stato cancellato dal PRA perché esportato.

URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/guida-agevolazioni-persone-disabilita-piu-rapido-lacquisto-auto-iva-al-4