Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili (novembre 2011)

Tutto ciò che le persone disabili devono sapere per ottenere le agevolazioni fiscali correlate al loro status. Questo il contenuto della guida loro dedicata che è stata aggiornata nel mese di novembre 2011. L’opuscolo prende in esame le norme tributarie emanate negli ultimi anni che sono riconosciute in favore sia dei diretti interessati che dei loro familiari.

Thumbnail
Tutto ciò che le persone disabili devono sapere per ottenere le agevolazioni fiscali correlate al loro status. Questo, in estrema sintesi, il contenuto della guida loro dedicata che è stata aggiornata nel mese di novembre 2011. L’opuscolo, scaricabile dal sito internet dell’Agenzia, prende in esame le norme tributarie emanate negli ultimi anni che sono riconosciute in favore sia dei diretti interessati che dei loro familiari.
Dopo una rapida carrellata delle diverse agevolazioni la guida si sofferma con approfondimenti dedicati ai singoli settori, il primo dei quali è dedicato agli autoveicoli. Quali sono i veicoli per i quali si possono ottenere i benefici fiscali? Quale è il limite di detraibilità ai fini Irpef? Per quali veicoli è possibile l’applicazione dell’Iva al 4%? Come si ottiene l’esenzione permanente del pagamento del bollo e delle imposte di trascrizione sui passaggi di proprietà? Queste sono solo alcune delle domande alle quali la guida dà una risposta semplice ed esaustiva.
Con lo stesso linguaggio diretto la pubblicazione affronta anche le altre forme agevolative quali la maggiore detrazione ai fini Irpef per i figli portatori di handicap o quelle previste per le spese sanitarie e per i mezzi d’ausilio tra i quali rientrano, tra gli altri, anche l’acquisto di computer, fax, modem e telefono a viva voce. Una parte specifica è dedicata agli aiuti fiscali previsti per non vedenti e ipovedenti ed un’altra alla eliminazione delle barriere architettoniche.
Infine la guida, oltre a presentare dei fac-simili utilizzabili per l’ottenimento delle diverse agevolazioni previste, ricorda che è stato attivato un servizio di assistenza a domicilio per i contribuenti disabili che siano impossibilitati a recarsi di persona presso gli uffici delle Entrate.
URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/guida-alle-agevolazioni-fiscali-disabili-novembre-2011