Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

Guida fiscale per gli stranieri (giugno 2009)

Italiani all’estero e stranieri in Italia è questo il target a cui è indirizzato il “minikit” fiscale in inglese studiato per consentire alle persone che hanno difficoltà di comprensione della nostra lingua o, se conoscono l’idioma, hanno perso i contatti con l’ordinamento tributario nazionale, di orientarsi in maniera semplice e chiara nel pianeta Fisco.

Thumbnail
Italiani all’estero e stranieri in Italia è questo il target a cui è indirizzato il “minikit” fiscale in inglese studiato per consentire alle persone che hanno difficoltà di comprensione della nostra lingua o, se conoscono l’idioma, hanno perso i contatti con l’ordinamento tributario nazionale, di orientarsi agilmente, in maniera semplice e chiara, una volta alle prese con il pianeta Fisco.
Si tratta di un viaggio fiscale in miniatura con partenza dal “codice fiscale” (che cos’è? Se lo perdo?), poi “tappa” sulla “tessera sanitaria” e di nuovo “on the road” per spiegare in cosa consiste la partita Iva e, quindi, in che modo si può avviare o chiudere un’attività in Italia.
Argomenti semplici, ma fondamentali, come gli obblighi fiscali da adempiere quando si affitta o si acquista una casa e, sugli stessi temi le relative agevolazioni.
La guida, inoltre, si sofferma sulle ipotesi di successione e sugli adempimenti cui sono tenuti gli eredi, sulle modalità e i termini per richiedere i rimborsi d’imposta e sul contenuto delle comunicazioni di irregolarità.
Molti gli schemi di calcolo e gli esempi pratici e, infine i contatti utili (numeri di telefono, indirizzi internet e di posta elettronica).
URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/guida-fiscale-stranieri-giugno-2009