L’Agenzia sempre più digital. Il pacchetto di servizi ai quali il cittadino può accedere comodamente dal computer, smartphone o tablet si arricchisce di soluzioni innovative come la videochiamata. Questa interessante novità è al centro della guida “Servizi Agili”, online nella sezione guide fiscali “l’Agenzia informa” del sito delle Entrate e sulla rivista FiscoOggi, aggiornata anche con tutti i servizi catastali e ipotecari che i contribuenti possono richiedere in maniera semplice e veloce, senza bisogno di spostarsi da casa.
La videochiamata, passo dopo passo
Attivare il nuovo servizio di videocall è molto facile, bastano pochi secondi. Ecco i passi da seguire. Innanzitutto bisogna accedere alla sezione dedicata del sito internet dell’Agenzia (Home > Contatti e assistenza > Servizio di videochiamata) o tramite l’App “AgenziaEntrate”. Il secondo passo da seguire è selezionare l’argomento e fissare l’appuntamento di videochiamata. In questa prima fase, tramite videocall, è possibile registrare un contratto di affitto su “Atti e successioni” (area Registro), ricevere assistenza su “Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette), chiedere il “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione). Il terzo passo da seguire, indispensabile per avviare la videochiamata, è quello di leggere la mail inviata dall’Agenzia delle entrate e accettare le condizioni per lo svolgimento del servizio. Dopo l’assenso, basta attendere il giorno e l’ora dell’appuntamento in videochiamata e avviare il collegamento con una delle piattaforme indicate sull’Informativa al trattamento dei dati personali fornita dall’Agenzia, che garantiscono il rispetto del Regolamento Ue 2016/679 e rispettano i requisiti di sicurezza delle Entrate. La guida ricorda che la videochiamata può essere proposta da un ufficio dell’Agenzia, tramite e-mail, per chiudere più rapidamente una pratica, come in caso di approfondimenti successivi alla presentazione di alcune richieste.
I servizi catastali e ipotecari “viaggiano” online
Come effettuare una visura catastale o un’ispezione ipotecaria online? Come correggere via web gli errori nei dati catastali, controllare se è stata cancellata un’ipoteca o, se c’è ancora, sapere a che punto è la pratica? A queste e molte altre domande rispondono sei nuovi capitoli della guida, con istruzioni chiare e di dettaglio. Alcuni servizi, come la consultazione della banca dati catastale da parte del titolare dell’immobile, sono accessibili gratuitamente online, senza alcuna registrazione. Altri servizi, come la richiesta di visura e ispezione ipotecaria da parte di chi non è titolare dell’immobile, richiedono chiavi di accesso ad hoc SPID (il Servizio Pubblico di Identità Digitale), CNS (la Carta Nazionale dei Servizi), CIE (la Carta di Identità Elettronica) o le credenziali dell’Agenzia. Accessibile a tutti, invece, è la consultazione dinamica della cartografia catastale che, grazie al Geoportale e al Web map Service (WMS), consente di ricercare e visualizzare gli immobili, accedere rapidamente ai dati immobiliari e navigare liberamente all’interno delle mappe catastali italiane.
Guida Servizi agili aggiornata con il nuovo servizio di videochiamata
Step by step, le indicazioni utili per “dialogare” in diretta con l'Agenzia delle entrate e ricevere assistenza su rimborsi, dichiarazioni dei redditi, affitti e tessera sanitaria
