Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

Il rimborso delle imposte (agosto 2014)

Il contribuente ha versato più del dovuto? Ha diritto a essere rimborsato. La nuova guida dell'Agenzia chiarisce come, distinguendo il caso in cui il rimborso venga chiesto direttamente in dichiarazione da quello in cui l'innesco arriva da una motivata domanda presentata dal contribuente agli uffici delle Entrate.

Thumbnail
Il contribuente ha versato più del dovuto? Ha diritto a essere rimborsato. La nuova guida sui rimborsi chiarisce come, distinguendo il caso in cui il rimborso venga chiesto direttamente in dichiarazione (modello 730 o Unico), da quello in cui l'innesco arriva da una motivata domanda presentata dal contribuente agli uffici delle Entrate. E segnala un'importante novità: per i modelli 730, presentati a partire dal 2014, l'Agenzia delle Entrate effettua controlli preventivi sulla spettanza delle detrazioni per carichi di famiglia in caso di rimborso complessivamente superiore a 4mila euro (legge 147/2013). La guida dedica, inoltre, un approfondimento alle modalità di erogazione del rimborso, soffermandosi in particolare sull'accredito in conto corrente. È la via più agevole e sicura per il contribuente: basta comunicare all'Agenzia il proprio codice Iban tramite un'applicazione disponibile sul sito web e il gioco è fatto. Ma attenzione! L'Agenzia non accetta Iban per posta, mail o via pec. Richieste di questo tipo sono presumibilmente tentativi di truffa, da segnalare immediatamente agli organi di polizia o alla stessa Agenzia.

L'ultima parte del vademecum è una sorta di bussola per i contribuenti che si trovano a dover gestire casi particolari, collegati all'erogazione del rimborso. Ad esempio, l'Agenzia spiega cosa fare se è scaduto il termine per riscuotere la somma alle Poste, se il destinatario è deceduto, se ci sono errori nell'accredito o nel calcolo del rimborso. Una risposta per ogni situazione.
URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/rimborso-delle-imposte-agosto-2014