Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali (novembre 2011)

È in Rete l’aggiornamento della guida alle ristrutturazioni edilizie. Consultarla è il modo più facile per utilizzare al meglio il bonus previsto per gli interventi di recupero di fabbricati e abitazioni. Ultima novità, il provvedimento del 2 novembre, con il quale vengono indicati i documenti che il contribuente deve conservare.

Thumbnail
È in rete l’aggiornamento di novembre della Guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali”. Consultarla è il modo più facile e sicuro per utilizzare al meglio gli “sconti” fiscali applicabili agli interventi di recupero di fabbricati e appartamenti. C’è ancora tempo, infatti, per approfittarne, perché la Finanziaria 2010 ha allargato la finestra per usufruire della detrazione del 36% e ha fatto slittare il termine di utilizzo del bonus fino alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2012. Gli ultimi provvedimenti legislativi hanno modificato in più punti la norma, quindi, prima di procedere con la detrazione, per non sbagliare, conviene sfogliare l’ultimo aggiornamento messo in linea dall’Agenzia.

È, ad esempio, del 2 novembre, il recentissimo provvedimento direttoriale che specifica quali sono i documenti che il contribuente deve conservare ed esibire agli uffici in caso di controllo e poi, ancora, è stato soppresso, l’obbligo di comunicazione di inizio lavori e, inoltre, non è più necessario indicare in maniera distinta, nella fattura emessa dall’impresa che esegue i lavori, il costo della manodopera. La pubblicazione, in sintesi, fornisce istruzioni puntuali e concrete su ogni dettaglio, spiegando al lettore chi può usufruire dell’agevolazione e in quali casi, descrive passo per passo la procedura da seguire per non perdere l’agevolazione, si sofferma sui casi particolari e mette bene in risalto i punti in cui occorre prestare maggiore attenzione.

URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/ristrutturazioni-edilizie-agevolazioni-fiscali-novembre-2011