Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

“Servizi agili” – online la versione aggiornata

Nella guida tre nuovi servizi web per facilitare la richiesta di certificati, la consegna di documenti o istanze e favorire il dialogo “a distanza” tra i contribuenti e il Fisco

copertina della guida  Guida ServiziSW aggiornamento 14 Luglio

E’ in rete, nella sezione del sito dedicata alle guide fiscali, "l'Agenzia informa" e su questa rivista, l’aggiornamento della pubblicazione “Servizi agili”, con tre nuovi servizi all’utenza accessibili dal nuovo  punto unico di accesso al sito internet delle Entrate: la dichiarazione di successione via web, la consegna di documenti e istanze via telematica, la richiesta online dei certificati anagrafici del codice fiscale e dalla partita Iva.

La dichiarazione di successione via web
La guida illustra il percorso da seguire per accedere al nuovo servizio “Dichiarazione di successione web” disponibile da luglio 2021 sia per i contribuenti, sia per gli intermediari incaricati. Dopo l’accesso all’area riservata: “Home/Servizi/Dichiarazioni” o, nel caso di accesso dal vecchio portale, “La mia scrivania/Servizi per/Comunicare” occorre cliccare sul collegamento “Dichiarazione di successione”.

La nuova procedura web consente non solo di compilare le diverse sezioni del modello e presentare la dichiarazione di successione, ma anche di consultare e modificare quella iniziata e salvata, come pure consultare la dichiarazione già presentata.

La consegna documenti e istanze via telematica
Sperimentato con successo nel 2020, il servizio entra a regime in tutta Italia da luglio 2021. “Consegna documenti e istanzeonline può essere utilizzato dagli utenti in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del sito  (Spid, Cie, Cns, o le credenziali rilasciate dall’Agenzia) per inviare documenti e istanze alle Entrate, senza doversi recare fisicamente allo sportello. La nuova funzionalità permette  di ottenere la ricevuta di protocollo, come accade a chi consegna i documenti e le istanze direttamente in ufficio. Il servizio potrà essere utilizzato solo se la normativa o i provvedimenti del direttore dell’Agenzia non prevedono una specifica modalità di presentazione, trasmissione o comunicazione.

La richiesta online di certificati
Per agevolare i cittadini che necessitano dei certificati di attribuzione del codice fiscale o della partita Iva, è stato predisposto un nuovo servizio web: tramite il nuovo punto di accesso all’area riservata del sito dell’Agenzia, occorre seguire il percorso “Servizi>Istanze>Istanze e certificati” per accedere alla nuova sezione “Certificati”. In modo semplice e rapido, senza bisogno di recarsi in ufficio, il cittadino abilitato ottiene il certificato richiesto in originale e in copia conforme, così da poterlo stampare e conservare.

URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/servizi-agili-online-versione-aggiornata