Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Le guide dell'Agenzia

"Welcome to the Agency!" si amplia l’offerta dei servizi ai contribuenti

Nella guida aggiornata entrano i servizi di assistenza catastale e ipotecaria, allo sportello e online, e ci sono istruzioni utili per dialogare con il fisco tramite videochiamata

copertina della guida Welcome to the Agency!

Il vademecum sull’offerta di servizi digitali delle Entrate si arricchisce dei servizi di assistenza catastale e ipotecaria, gratuiti e accessibili a tutti o tramite chiavi di accesso ad hoc. "Welcome to the Agency! The tools for getting a jump start of  your tax”,  pubblicata nella sezione del sito dedicata "l'Agenzia informa" e sulla rivista FiscoOggi riporta, inoltre, la novità del servizio di videochiamata, per favorire il dialogo a distanza tra i cittadini e fisco.

Tutto sui servizi catastali e ipotecari
Dalla visura catastale all’ispezione ipotecaria; dalla correzione di errori nei dati catastali all’interrogazione del registro delle comunicazioni per controllare se è stata cancellata un’ipoteca. Questi e altri servizi sono ora disponibili nella guida aggiornata, con informazioni chiare e precise. Direttamente dal sito internet dell’Agenzia, in area libera, senza nessuna registrazione, sono disponibili infatti molti servizi, come la visura attuale per soggetto o la consultazione della rendita catastale di un immobile. Nell’area riservata del sito, inoltre, sono disponibili altri servizi gratuiti come la consultazione personale online, per conoscere la visura catastale, la visura della mappa, la planimetria e l’ispezione ipotecaria di immobili dei quali il richiedente risulta titolare di diritti reali. Per l’accesso all’area riservata, occorre essere in possesso delle credenziali SPID (il Servizio Pubblico di Identità Digitale), di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS), una Carta di Identità Elettronica (CIE) o delle credenziali dell’Agenzia. Chi invece preferisce ricevere assistenza catastale e ipotecario allo sportello, può continuare a rivolgendosi direttamente a un ufficio dell’Agenzia delle entrate.

La novità della videochiamata
Chiunque può fissare direttamente un appuntamento con un funzionario dell’Agenzia dal proprio computer, smartphone o tablet. Basta andare nella sezione dedicata del sito internet dell’Agenzia: Home > Contatti e assistenza > Servizio di videochiamata, oppure utilizzare l’App “AgenziaEntrate”. Dopo l’accesso, occorre selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora. Tramite videocall è possibile chiedere il “Codice fiscale e duplicato della tessera sanitaria” (area Identificazione), registrare un contratto di affitto su “Atti e successioni” (area Registro), ricevere assistenza su “Dichiarazioni e rimborsi” (area Imposte dirette). Per avviare la videochiamata è necessario prima aver letto e accettato l’informativa al trattamento dei dati personali e le condizioni per lo svolgimento del servizio, fornita dall’Agenzia. Le videochiamate, infatti, si tengono sulle piattaforme indicate nell’informativa, nel rispetto del Regolamento Ue 2016/679 e dei requisiti di sicurezza richiesti dalle Entrate. La guida ricorda, infine, che per chiudere più rapidamente una pratica la videochiamata può essere proposta da un ufficio dell’Agenzia, in una mail inviata direttamente dalle Entrate.

URL: https://www.fiscooggi.it/guideagenzia/welcome-to-the-agency-si-amplia-lofferta-dei-servizi-ai-contribuenti