Disponibile nella sezione guide fiscali “l’Agenzia informa” del sito delle e su questa rivista “Welcome to the agency! The tools for getting a jump start of your tax”, la versione in inglese del pratico vademecum messo a punto dall’amministrazione finanziaria per ricordare, sinteticamente, come ricevere assistenza dagli uffici delle Entrate comodamente da casa, attraverso il sito internet, l’app mobile oppure con e-mail o posta elettronica certificata (Pec). E se non è possibile risolvere da casa, istruzioni anche su come “staccare” un web-ticket elimina code, scegliendo ufficio, giorno e ora desiderati.
La traduzione in inglese, curata all’ufficio Relazioni internazionali per l’interscambio delle esperienze lavorative e il benchmarking nella gestione del personale, consente ai contribuenti e agli utenti di lingua straniera di acquisire con più scioltezza le informazioni necessarie per accedere ai numerosi servizi telematici disponibili o per chiedere un appuntamento.
E sì, perché una delle finalità di questa pubblicazione è proprio ricordare quante volte basta un click per ricevere assistenza dall’Agenzia o sbrigare l’adempimento da computer, device o telefono.
Il manuale spiega nel dettaglio i passi da compiere e fa presente che molti dei servizi online sono accessibili senza alcuna registrazione, come, il calcolo del superbollo, la ricerca del codice identificativo del contratto di locazione, le prenotazioni di appuntamenti, le richieste di richiamata telefonica e molti altri ancora.
Facile, comunque, anche registrarsi nel caso fosse necessario seguendo le indicazioni del vademecum.
La guida giunge ad hoc. L’amministrazione finanziaria ha infatti potenziato i propri canali telematici per evitare ulteriormente, in questo periodo di pandemia, il contatto fisico e inutili file e assembramenti, affiancando i contribuenti step dopo step in “rete”.
In inglese e’ anche disponibile sul canale YouTube il video per prenotare un appuntamento con l’App dell’Agenzia.