Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Settimana da Crescita

Thumbnail

Camera
Dopo aver approvato giovedì scorso il disegno di legge (C. 1807) per la conversione del decreto Crescita, il n. 34 del 2019, l'Assemblea di Montecitorio si prepara questa settimana a una serie di discussioni ed esami di atti che, per la maggior parte, non si riferiscono alla materia fiscale.
L'unico documento che segnaliamo è il progetto di legge di ratifica dell'Accordo tra Unione europea e repubblica del Kazakhstan di partenariato e cooperazione nel settore doganale: la discussione con votazioni è prevista per martedì.
L'Assemblea della Camera svolgerà mercoledì alle 15 (prima della votazione per l'elezione di due componenti del Garante per la protezione dei dati personali) il question time, le interrogazioni a risposta immediata con la presenza in Aula di rappresentanti del Governo; per l'occasione, come di consueto, è prevista la diretta tv sulle reti della Rai e sulla web-tv della Camera.
Venerdì alle 9,30 avranno luogo le interpellanze urgenti.

Nel programma della V Bilancio sono calendarizzati, tra martedì e mercoledì, una serie di esami in sede consultiva; tra i documenti all'esame per il parere all'Assemblea c'è il progetto di legge per la delega al Governo in materia di ordinamento sportivo (C. 1603) che al Capo II, nelle disposizioni in materia di professioni sportive, richiede per la figura del "lavoratore sportivo" una definizione della disciplina in materia assicurativa, previdenziale e fiscale.

Nel corso della settimana anche la VI Finanze sarà impegnata in una serie di esami per il parere ad altre Commissioni.
Mercoledì, dopo le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione, per il parere alla III Affari Esteri sarà esaminata la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Governo di Giamaica, per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni e le elusioni fiscali (C. 1767).

Le Commissioni riunite Affari esteri e Politiche UE di Camera e Senato, svolgeranno in settimana le Comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo di giovedì e venerdì scorsi.

Nel passaggio tra Camera e Senato possiamo annotare le convocazioni, a palazzo San Macuto sede degli Organismi parlamentari, delle Commissioni di vigilanza sull'Anagrafe tributaria e per l'attuazione del federalismo fiscale, impegnate con una serie di audizioni di docenti universitari.
La Commissione di vigilanza sull'A.T. è convocata mercoledì mattina per svolgere, nell'ambito dell'indagine conoscitiva "per una riforma della fiscalità immobiliare: equità, semplificazione e rilancio del settore" l'audizione di Maurizio Leo, docente di diritto tributario, ex presidente della stessa Commissione.
La Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale svolgerà le audizioni di Lorenza Violini (diritto costituzionale) e di Floriana M. Cerniglia (economia politica), sull'attuazione e le prospettive del federalismo e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi del terzo comma dell'articolo 116 della Costituzione.

Senato
A palazzo Madama inizia la settimana cruciale per la conversione del decreto crescita, che scade sabato 29 giugno. L'Assemblea è convocata per martedì alle 16,30 (dopo la Conferenza dei Capigruppo) per esaminare il disegno di legge per la conversione del decreto n. 34. Il provvedimento (A.S. 1354) è stato assegnato alle Commissioni riunite 6a Finanze e 10a Industria, che da oggi pomeriggio danno avvio alla programmazione dei lavori in relazione all'esame del testo di conversione.
Rimangono all'ordine del giorno dell'Aula, tra l'altro, la legge di delegazione europea 2018 e le relazioni programmatiche sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per gli anni 2018 e 2019.
Le interrogazioni a risposta immediata sono calendarizzate per giovedì alle 17.

La 5a Commissione Programmazione economica e bilancio ha in programma da domani l'esame, testo ed emendamenti, in sede consultiva per il parere all'Assemblea, della conversione del decreto n. 34 Crescita economica. All'ordine del giorno della convocazione fissata a domani rimane anche l'esame degli emendamenti alla legge di delegazione europea 2018.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/settimana-crescita

Progetti di legge approvati non promulgati o pubblicati

Non ci sono provvedimenti approvati dal Parlamento, relativi alla materia tributaria, in attesa di pubblicazione.

Decreti legge in corso di conversione