Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Al Senato la conversione del Dl Agosto

immagine generica illustrativa

Camera
Tra i diversi documenti all’attenzione dell’Aula di Montecitorio questa settimana, non ci sono riferimenti alla materia tributaria. Segnaliamo solo lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, il question time con la diretta tv sulle reti della Rai e sulla web-tv della Camera, mercoledì alle 15.

Appuntamento fissato a martedì per la V Bilancio, che alle 17 avvierà, nella Sala della regina,  l’esame per la predisposizione della relazione all’Assemblea sull'individuazione delle priorità nell'utilizzo del Recovery Fund.
Mercoledì la Commissione procederà all’esame di parecchi provvedimenti: in sede consultiva, per l’Assemblea e per altre Commissioni, e in sede di atti del Governo. tra i primi segnaliamo solo la proposta di legge per l’istituzione di una Zona economica esclusiva, oltre il limite esterno del mare territoriale (C. 2313). In questo tratto marino l’Italia eserciterà i diritti di esplorazione, sfruttamento, conservazione e gestione delle risorse naturali, anche ai fini dello sfruttamento economico, per esempio per la produzione di energia derivata dall’acqua, dalle correnti e dai venti.
Tra gli atti del governo all’esame della Commissione, invece, troviamo lo Schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Ministro dell'economia e delle finanze e il direttore dell'Agenzia delle entrate, per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione e delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull'ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 (Atto n. 194).

Lo schema di atto aggiuntivo sulla convenzione Mef-Agenzia delle entrate è all’esame anche in VI Finanze, nel corso della convocazione di mercoledì. Nella stessa giornata la Commissione discuterà anche le disposizioni per la disciplina, la promozione e la valorizzazione delle attività del settore florovivaistico (C. 1824). Quest’ultimo documento non riporta finora novità per quanto riguarda la materia tributaria.

Per quanto attinente agli Organismi bicamerali, segnaliamo la convocazione della Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, mercoledì alle 13,30: in programma l’ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi.

Senato
Per questa settimana l’Assemblea di palazzo Madama ha in calendario l’esame del disegno di legge per la conversione del Dl n. 83, sulle proroghe delle misure di emergenza epidemiologica, che scade il 28 settembre (A.S. n. 1928). Il provvedimento è già stato approvato dall’altro ramo del Parlamento.

Prosegue in 5a Commissione Bilancio l’esame, da martedì, del disegno di legge del Dl n. 104: il decreto Agosto con le misure per il sostegno e il rilancio dell’economia. Il provvedimento modifica termini di scadenze e sospensioni introdotte con le norme d’emergenza emesse in precedenza e introduce nuovi sgravi e agevolazioni come, per esempio, nei settori automobilistico e turistico (vedi articoli Il Decreto "Agosto" è in Gazzetta: nuovi termini e interventi in arrivo e Dl “Agosto”: ricco il pacchetto delle nuove misure introdotte). La conversione del decreto Agosto, assegnata alla Commissione Bilancio in sede referente (A.S. n. 1925), è all’esame del Senato in prima lettura e scade il prossimo 13 ottobre.
In sede consultiva sugli atti del Governo la Commissione Bilancio discuterà anche, sempre a partire da martedì, lo schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il ministro dell’Economia e delle Finanze e il direttore dell’Agenzia delle entrate per i servizi relativi all’anno 2020 e per la verifica degli obiettivi e la vigilanza sull'Agenzia delle entrate Riscossione (A.G. n. 104).

L’esame della  convenzione Mef Agenzia entrate è all’esame da mercoledì anche in 6ª Finanze e tesoro.
In discussione in Commissione Finanze, in sede redigente, anche il disegno di legge per la modifica del Testo unico dell’imposta di registro, atto Senato n. 892. Il testo propone la modifica dell’articolo 57 del Tur, con la specifica che "per gli atti dell’autorità giudiziaria in materia di controversie civili che definiscono anche parzialmente il giudizio, il pagamento dell’imposta di registro grava sulla parte soccombente".
Prosegue in Commissione Finanze, infine, l’esame delle disposizioni concernenti l'istituzione di zone franche montane in Sicilia (AS 1708). Sull’argomento la Commissione svolgerà giovedì una serie di audizioni informali.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/al-senato-conversione-del-dl-agosto

Progetti di legge approvati non promulgati o pubblicati

Non ci sono progetti di legge approvati in attera di pubblicazione.

Decreti legge in corso di conversione