Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

8x1000 allo Stato: pronta la ripartizione

immagine generica illustrativa

Camera
Ultima settimana prima della convocazione del Parlamento in seduta comune con la partecipazione dei delegati regionali, per l’elezione del presidente della Repubblica, fissata per lunedì 24.
L’Aula di Montecitorio nel corso della settimana sarà impegnata con la discussione e le votazioni del DL n. 172, con le norme per il contenimento dell’epidemia da Covid, già approvato dal Senato, che scade martedì della prossima settimana; esame e voto anche per il Dl n. 1/2022, sempre in tema di misure anti epidemiche.
Nel corso della seduta di mercoledì il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, effettuerà alle 16 le comunicazioni sull’amministrazione della giustizia.
Spazi ridotti anche per gli impegni di sindacato ispettivo: l’Assemblea della Camera svolgerà il question time, le interrogazioni a risposta immediata con la diretta Tv sulle reti della Rai, mercoledì alle 15.

Settimana all’insega delle audizioni, per la V Bilancio, nell’ambito dell’esame del disegno di legge di conversione del DL n. 228/21, le disposizioni urgenti in materia di termini legislativi; il testo, che quest’anno non porta novità in materia di fisco, è assegnato in sede referente alle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio.
Per gli atti del Governo la V Commissione procederà lunedì all’esame congiunto di quattro schemi di decreto del presidente del Consiglio dei ministri sulla ripartizione delle quote dell’otto per mille dell’Irpef devoluta alla diretta gestione statale, per gli interventi relativi alle categorie “Fame nel mondo” (atto n. 348), "Calamità naturali" (atto n. 349), "Assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati" (atto n. 350) e "Conservazione dei beni culturali" (atto n. 351).
La Commissione Bilancio sarà impegnata mercoledì, inoltre, per gli Atti dell’Unione europea, con l’esame della comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni: L'economia dell'UE dopo la COVID-19: implicazioni per la governance economica (esame COM(2021)662 final).  
Importante audizione anche in chiusura di programma settimanale: la sottosegretaria di Stato per l’Economia e le finanze Cecilia Guerra sarà ascoltata dalle Commissioni Bilancio di Camera e Senato congiunte, sulla sperimentazione dell’adozione di un bilancio di genere, con riferimento all’anno finanziario 2020 (Doc. XXVII, n. 27).

Più concentrato il calendario dei lavori della VI Finanze che, nel corso delle convocazioni fissate per mercoledì e giovedì, tra un esame e l’altro in sede consultiva (proroghe ed emergenza Covid), procederà all’esame della Delega al Governo per la riforma fiscale (C. 3343, vedi articolo “Delega per la riforma fiscale: via libera al disegno di legge”).

Nel corso della settimana le Commissioni riunite Attività produttive e Industria di Camera e Senato, proseguiranno l’audizione del ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, sui prezzi delle bollette energetiche e sulla sicurezza degli approvvigionamenti, anche in relazione alla strategia europea d'intervento e di sostegno.

Ancora audizioni, infine, per le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti che ascolteranno i rappresentanti della Polizia postale, della Guardia di finanza, del Mise e del ministero della Cultura, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge con le disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d’autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 1357​, 2188 e 2679 abbinate).

Organismi parlamentari
Per le strutture bicamerali con sede a palazzo San Macuto segnaliamo, per questa settimana, la convocazione della Commissione parlamentare per la Semplificazione che, mercoledì mattina alle 8,30, svolgerà l’audizione del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa.

Senato
Per il programma settimanale dell’Assemblea di palazzo Madama bisogna aspettare l’esito della Conferenza dei Capigruppo, convocata martedì dalle 14 alle 15, dopo la quale sono all’ordine del giorno le comunicazioni del presidente del Senato sul calendario dei lavori.
Mercoledì alle 9, come per l’altro ramo del Parlamento, è prevista in Aula la Relazione del ministro della Giustizia, Marta Cartabia, sull’amministrazione della giustizia.

Le Commissioni del Senato che solitamente si occupano della nostra materia, 5ª Bilancio e 6ª Finanze, questa settimana non hanno all’ordine del giorno discussioni o esami di provvedimenti relativi al diritto tributario e/o alla contabilità fiscale, a parte l’audizione davanti alle Commissioni Bilancio di Camera e Senato congiunte di Cecilia Guerra, sottosegretario per le Finanze, sul bilancio di genere, già segnalata nel programma della Camera.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/8x1000-allo-stato-pronta-ripartizione

Progetti di legge approvati non promulgati o pubblicati

Non ci sono provvedimenti approvati dal Parlamento, relativi alla materia tributaria, in attesa di pubblicazione

Decreti legge in corso di conversione