Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

In Parlamento, la convenzione Mef-Agenzia

aula

Camera
Oggi in discussione presso l’Aula di Montecitorio il Ddl C. 1939 contenente misure per il recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell’economia circolare (“legge Salvamare”). Allo studio anche i disegni di legge abbinati tra questi, l’articolo 4 dell’atto C. 1276 prevede un credito d’imposta di 40 euro a favore degli imprenditori ittici, per ogni quintale di rifiuti solidi recuperati in mare durante il regolare esercizio dell’attività di pesca. A seguire la discussione sulle linee generali della mozione n. 1-00243 riguardante iniziative per la lotta alle discriminazioni nei confronti delle donne con disabilità.
 
Anche i lavori della V Commissione Bilancio della Camera aprono, domani, in sede consultiva, con l’esame della “legge Salvamare” C. 1939 e dei provvedimenti abbinati.
L’Agenda settimanale della Commissione non contiene altri documenti di interesse strettamente tributario.
 
Tra gli Atti governo in discussione domani sul tavolo della VI Commissione Finanze, invece, lo schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Mef e il direttore dell’Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi dovuti, delle risorse disponibili, delle strategie per la riscossione, e delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull’Agenzia delle entrate-Riscossione (Atto n. 106).
In sede referente i deputati esamineranno, inoltre, le modifiche al Dl n. 63/2013 in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli elettrici (C. 1973).
Martedì 16 ottobre, tra i documenti allo studio della VI, la comunicazione della Commissione europea per un processo decisionale più efficiente e democratico nella politica fiscale dell’Ue (COM(2019) 8).
 
La Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria si riunirà mercoledì 16 ottobre per le comunicazioni del presidente sullo stato dell’’indagine conoscitiva relativa alla riforma della fiscalità immobiliare.
 
Senato
Anche al Senato, nelle sedute che si terranno il 15, 16 e 17 ottobre, per la V Commissione Bilancio e la  VI Commissione Finanze, è all’ordine del giorno lo schema di atto aggiuntivo alla convenzione tra il Mef e l'Agenzia delle entrate per la definizione dei servizi, delle risorse e delle strategie per la riscossione nonché delle modalità di verifica degli obiettivi e di vigilanza sull’ente Agenzia delle entrate-Riscossione, per il periodo 1º gennaio-31 dicembre 2019 (Atto n. 106).
Sul tavolo della VI Commissione, inoltre, anche l’Affare assegnato sull'aliquota Iva applicabile alle prestazioni didattiche per il conseguimento delle patenti di guida (Atto n. 336).
 

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/parlamento-convenzione-mef-agenzia

Progetti di legge approvati non promulgati o pubblicati

Non ci sono provvedimenti approvati dal Parlamento, relativi alla materia tributaria, in attesa di pubblicazione. 

Decreti legge in corso di conversione

Non ci sono Decreti Legge in attesa di conversione che fanno riferimento alla materia tributaria.