Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Sostegno a famiglie e attività in Commissione Finanze a Montecitorio

Thumbnail

Camera
Tra le proposte di legge la cui discussione generale è in calendario in Aula a Montecitorio, tra oggi e domani, c'è anche quella relativa all'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario e finanziario (C. 1353), già approvata dal Senato.
Martedì mattina l'Assemblea svolgerà le interpellanze e interrogazioni. Mercoledì alle 15 sarà la volta, invece, del question time; le interrogazioni a risposta immediata saranno trasmesse in diretta televisiva, come da prassi, sui canali della Rai e sulla web-tv della Camera.

La V Bilancio è convocata mercoledì pomeriggio per l'esame in sede consultiva di una serie di documenti; tra questi:

  • per il parere all'aula, discuterà gli emendamenti alla proposta di legge per l'istituzione della Commissione di inchiesta sul sistema bancario
  • per il parere alla XIV Politiche UE, insieme ad altri atti dell'Unione europea, la Commissione esaminerà la Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'UE nel 2019.

Il calendario dei lavori settimanali della VI Finanze si apre, martedì, con la riunione del Comitato dei nove, nominato per riferire in Aula sull'istituzione della Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario.
Dalle 14,30 di mercoledì la VI Finanze svolgerà le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione.
Ultima convocazione fissata per giovedì alle 13: all'esame della Commissione, assegnataria in sede referente, le disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale (C. 1074). Nella proposta di legge sono numerosi gli interventi relativi alla materia fiscale, tra cui: abolizione delle comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva; invio annuale, anziché trimestrale, dello "Spesometro"; semplificazione nei controlli formali delle dichiarazioni e proroghe per la presentazione di Redditi e Irap; Modifiche al modello F24 (aggiunte di imposta di Successioni e Donazioni, Registro, Bollo e altre); autocertificazione del non superamento della franchigia per i compensi ricevuti, per le società sportive.

Per gli Organismi parlamentari, di stanza a palazzo San Macuto, registriamo la convocazione della Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale. Sull'attuazione e le prospettive del federalismo la Commissione svolgerà, giovedì mattina, l'audizione del ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Erika Stefani.

Senato
Tra i tanti documenti in discussione tra martedì e giovedì, l'Assembla di palazzo Madama esaminerà anche il disegno di legge per la conversione del dl n. 4/2019, Reddito di cittadinanza e pensioni. Il provvedimento, che scade il 29 marzo, detta disposizioni anche in materia tributaria: deducibilità e detraibilità degli importi pagati per il riscatto dei periodi non coperti da contribuzione; esenzione dalle imposte relative al finanziamento per l'anticipo del trattamento di fine rapporto di lavoro (comunque sia denominato); detassazione Irpef dello stesso trattamento di fine servizio (vedi articolo).
Le interrogazioni a risposta immediata sono in programma giovedì alle 15.

Per la 5a Programmazione economica e bilancio il programma dei lavori prevede la discussione degli emendamenti al ddl di conversione del decreto Reddito e pensioni. L'esame è in sede consultiva, sia per il parere alla Commissione 11a Lavoro pubblico e privato, assegnataria del documento in sede referente, sia per l'Aula.

Approvato dalla Camera arriva all'esame della 6a Finanze e tesoro, in sede referente, la conversione del decreto n. 1/2019 con le misure a sostegno di Carige, la cassa di risparmio di Genova e Imperia (scadenza 9 marzo).
Nel testo, al comma 10 dell'articolo 20, è specificato che i maggiori o minori valori derivanti dalla condivisione degli oneri non concorreranno, per la banca, alla formazione del reddito ai fini delle imposte e alla determinazione del valore della produzione.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/sostegno-famiglie-e-attivita-commissione-finanze-montecitorio

Progetti di legge approvati non promulgati o pubblicati

Non ci sono atti legislativi approvati in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Decreti legge in corso di conversione