Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Aiuti bis: settimana decisiva

immagine generica

Camera
Attività a scartamento ridotto in Parlamento, considerato il periodo strettamente preelettorale: l’Assemblea di Montecitorio è convocata giovedì mattina per la discussione generale del disegno di legge di conversione del Dl n. 115/22, meglio conosciuto come decreto Aiuti-bis, che contiene le misure in materia di energia, emergenza idrica e politiche sociali e industriali. Il provvedimento di conversione deve ancora essere licenziato dal Senato (atto n. 2685), che lo sta esaminando in prima lettura. L’esame Aula alla Camera è subordinato alla trasmissione dell’atto approvato da parte dell’altro ramo del Parlamento
Il decreto Aiuti-bis scade venerdì 8 ottobre e, ricordiamo, riporta una vasta serie di misure a favore di famiglie e imprese come, per esempio, i bonus sociali o i tagli delle bollette di luce e gas e una nuova tornata di crediti d’imposta per le imprese (vedi Ribadito nel "decreto Aiuti bis" il contrasto ai rincari energetici).
L’esame e la votazione della conversione del decreto è in calendario, se dovesse essere necessario, anche per i giorni successivi a giovedì.

L’Aula di Montecitorio ha in programma questa settimana, tra l’altro, anche la discussione della Relazione al Parlamento ai sensi dell'articolo 6 della legge n. 243 del 2012. Con la Relazione il Governo sottopone all’autorizzazione parlamentare gli aggiornamenti degli obiettivi programmatici di finanza pubblica e il relativo piano di rientro. In sintesi, i suddetti obiettivi di finanza pubblica sono stati rivisti in miglioramento, in considerazione della buona ripresa economica dopo la crisi pandemica, modificando al ribasso l’andamento del debito pubblico rispetto a quanto indicato dal Governo nella Nota di aggiornamento del Documento di Economia e Finanza del 29 settembre 2021 e nel Documento Programmatico di Bilancio per il 2022.

Sul sito internet della Camera dei deputati non sono indicati appuntamenti per le attività di sindacato ispettivo.

Senato
Per l’Assemblea di palazzo Madama, come abbiamo visto, i lavori riprendono martedì alle 12 con la discussione e la votazione della conversione dell’Aiuti-bis. A seguire è in programma la riunione della Conferenza dei Capigruppo per stabilire il calendario dei lavori dei giorni successivi.
Troviamo i lavori sulla conversione in legge del Dl Aiuti-bis anche nelle Commissioni, nel programma della 5ª Bilancio e della 6ª Finanze riunite, assegnatarie del documento in sede redigente. Le due Commissioni riunite sono convocate lunedì e martedì per l’esame del disegno di legge di conversione da portare in Assemblea per il voto previsto entro mercoledì pomeriggio.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/aiuti-bis-settimana-decisiva