Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Al via l'iter per la fiducia al Governo

immagine del presidente del Consiglio dei ministri Mario Draghi

Camera
Appuntamento a mercoledì per la prima convocazione della settimana dell’Assemblea di Montecitorio. Alle 11,30 il presidente del Consiglio, Mario Draghi, avvierà l’iter per la fiducia al Governo con la consegna all’Aula del testo delle dichiarazioni programmatiche.

Apre invece i lavori già da oggi pomeriggio la VI Finanze, riunita con la equivalente Commissione del Senato. Le due Commissioni Finanze proseguiranno le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e altri aspetti del sistema tributario (vedi “Riforma del sistema fiscale e dell’Irpef. Ne ha parlato Ruffini in Parlamento”); a partire dalle 14,30 saranno svolte le audizioni di rappresentanti di: Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti.
Le Commissioni Finanze di Camera e Senato riunite proseguiranno poi il ciclo di audizioni venerdì mattina quando, sempre in videoconferenza, ascolteranno i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl.

Lavori a Commissioni riunite anche per la I Affari costituzionali e la V Bilancio di Montecitorio, che da mercoledì pomeriggio sono convocate per proseguire l’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 183/2020 del 31 dicembre scorso, il cosiddetto Milleproroghe (C. 2845).
Nel testo del decreto che dispone sui termini legislativi, oltre al rinvio al 1° febbraio della partenza della lotteria degli scontrini (inizialmente prevista per l’inizio dell’anno), troviamo la proroga per il credito d’imposta a favore delle imprese di produzione cinematografica e il rinvio al 31 dicembre 2021 del recupero delle prestazioni indebite connesse alle verifiche reddituali sui pensionati per la gestione previdenziale privata, relative al 2018. L’esame della conversione del Milleproroghe, in prima lettura alla Camera, proseguirà per le due Commissioni anche nelle giornate di giovedì e venerdì.

Senato
Come a Montecitorio, anche l’Assemblea di palazzo Madama è convocata mercoledì, alle 10 del mattino, per le comunicazioni del presidente del Consiglio dei ministri sul programma del Governo.

Le discussioni in calendario in 5a Bilancio sono per lo più orientate alle attività del Coni e non affrontano temi attinenti al fisco.

La Commissione Finanze svolgerà l’attività, questa settimana, in sede congiunta con la VI Finanze della Camera con il programma che abbiamo già visto.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/al-via-liter-fiducia-al-governo