Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

All'esame del Senato la conversione del milleproroghe

La scorsa settimana ha visto l'approvazione in via definitiva, in Aula a Montecitorio, delle convenzioni in materia di doppia imposizione sul reddito ed evasione fiscale con l'Azerbaigian (C 3835) e la Moldova (C 3881). Per la convenzione con il Canada (C 3836-A), sempre sullo stesso argomento, dopo l'approvazione della Camera è atteso ora l'esame e il voto da parte dell'Assemblea del Senato.
I deputati hanno anche approvato definitivamente il disegno di legge (C 3356-B) per la ratifica ed esecuzione della convenzione relativa allo sdoganamento centralizzato, che consente di dichiarare in via telematica le merci al fine di rendere più semplice per l'operatore la scelta del regime appropriato, evitare errori riducendo il numero di recuperi e rimborsi e rendere più efficaci le procedure di accertamento.

Il calendario dei lavori di questa settimana vede i Deputati chiamati a discutere diversi provvedimenti. Tra questi ci sarà la prosecuzione dell'esame del progetto di legge costituzionale con le modifiche in materia di soppressione delle province (C 1990 e abbinate). Gli altri argomenti in programma sono maggiormente dedicati a temi riguardanti la Giustizia e la raccolta dei rifiuti.
Per quanto riguarda gli appuntamenti fissi dell'Aula, martedì verranno svolte le interpellanze e interrogazioni e mercoledì alle 15 avrà luogo il question time in diretta televisiva, con una serie di interrogazioni a risposta immediata, mentre per le interpellanze urgenti bisognerà aspettare giovedì o venerdì, secondo l'andamento dei lavori dei giorni precedenti.

Passando ai lavori delle Commissioni della Camera, la V bilancio mercoledì, ai fini dell'espressione di parere alla VI finanze, inizierà l'esame dello schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva comunitaria sulle aliquote delle accise sui tabacchi lavorati (atto n. 316). Sempre in sede di atti del Governo mercoledì la V Commissione proseguirà l'esame dello schema di decreto legislativo con le disposizioni in materia di federalismo fiscale municipale (atto n. 292).
Al termine della seduta di mercoledì si inizierà l'esame della risoluzione del Parlamento europeo dello scorso 20 ottobre sulla crisi finanziaria, economica e sociale, contenente le raccomandazioni sulle misure e le iniziative da adottare.

Nel corso della settimana le Commissioni riunite V bilancio della Camera e 5a programmazione economica e bilancio del Senato, nell'ambito dell'esame della proposta di legge per le modifiche alla legge 196/2009, la legge di contabilità e finanza pubblica, conseguenza delle nuove regole comunitarie in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C 3921), svolgeranno le seguenti audizioni:
  • martedì saranno ascoltati rappresentanti della Banca d'Italia e Giuseppe Pisauro, Rettore della Scuola superiore dell'economia e delle finanze;
  • mercoledì sarà la volta del ragioniere generale dello Stato, Mario Canzio, e del direttore generale del Tesoro, Vittorio Grilli;
  • giovedì il presidente dell'Istat, Enrico Giovannini e i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Upi, Anci e Uncem.

Anche la VI Commissione finanze di Montecitorio esaminerà questa settimana, ai fini della deliberazione di rilievi alla Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale, lo schema di decreto legislativo sul federalismo municipale.
Martedì alle 12 e 30 ci sarà l'audizione del sottosegretario del ministero dell'Economia e delle Finanze Luigi Casero sulle problematiche relative all'operatività della giustizia tributaria.
Nella stessa giornata saranno esaminati in sede consultiva:
  • per le Commissioni riunite III e IV il decreto legge sulla proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, per quanto riguarda gli aspetti attinenti alla materia tributaria (C 3996)
  • per la V bilancio le disposizioni in favore dei territori di montagna (C 41), sempre per gli aspetti attinenti alla materia tributaria
Mercoledì si svolgeranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze.
Giovedì nel calendario dei lavori troviamo all'esame, come per la V bilancio, lo schema di decreto legislativo sulle accise dei tabacchi.

A Palazzo San Macuto, sede delle Commissioni parlamentari, sono convocate per questa settimana anche: la Commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria, con l'audizione di rappresentanti dell'Eurispes nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'Anagrafe nella prospettiva del federalismo fiscale, e la Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale per l'esame dello schema di decreto legislativo con le disposizioni in materia di federalismo municipale.

A Palazzo Madama l'Assemblea dei Senatori questa settimana non ha in calendario discussioni di natura fiscale.

In 5a Commissione bilancio, oltre ai lavori già menzionati in sede di Commissioni riunite con l'equivalente Commissione della Camera, inizierà l'esame, in sede consultiva, del disegno per la conversione in legge del decreto milleproroghe, contenente anche gli interventi urgenti in materia tributaria e per il sostegno alle imprese e alle famiglie (AS 2518). La Commissione darà seguito in settimana anche all'esame dello schema di decreto legislativo con le disposizioni sul federalismo fiscale municipale.

Anche la 6a Commissione finanze e tesoro in settimana inizierà l'esame del disegno di legge per la conversione del decreto 225/2010, il milleproroghe, e darà seguito all'esame dello schema di decreto sul federalismo fiscale municipale.
All'esame della commissione anche lo schema di decreto legislativo per l'attuazione della direttiva comunitaria sulle aliquote delle accise sui tabacchi lavorati.
Nel calendario dei lavori della 6a ci sono questa settimana anche altri provvedimenti, già all'esame da alcuni mesi, che riguardano: il riordino della tassazione dei fondi di investimento mobiliare chiusi (AS 2028); le misure in favore delle attività professionali (AS 1717) con modifiche all'articolo 54 del testo unico delle imposte sui redditi e alle scadenze tributarie; la proposta di modifica all'articolo 12 del Testo unico delle imposte sui redditi che prevede l'aumento delle detrazioni fiscali per le donne lavoratici (AS 324); la destinazione del 5 per mille a favore degli enti di volontariato (AS 486 e AS 1366); il regolamento per l'annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte (AS 1551) e le proposte di modifica all'articolo 77 del DPR 602/73 (disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito) in materia di obbligo di comunicazione di avvenuta iscrizione di ipoteca (AS 1618); l'istituzione della zona franca di Lampedusa e Linosa (AS 1231); la riduzione dell'aliquota Iva sulla produzione di pacchetti turistici per il turismo sociale (AS 1709); le misure fiscali a sostegno dell'occupazione femminile (AS 2102).
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/allesame-del-senato-conversione-del-milleproroghe