Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

All'esame le esenzioni d'imposta per l'Expo 2015

Expo 2015Camera: convenzioni internazionali in Commissione
Tra i provvedimenti all'esame dell'Assemblea di Montecitorio (principalmente proposte di rettifiche a regolamenti interni), questa settimana troviamo il progetto di legge che contiene le modifiche alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041), riguardante anche gli adempimenti fiscali.
Per le attività di routine segnaliamo martedì lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 il question time, le interrogazioni a risposta immediata con la consueta diretta televisiva sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera e giovedì o venerdì, conseguentemente all'andamento dei lavori precedenti, le interpellanze urgenti.

Passando ai lavori delle Commissioni, da martedì continua in V Bilancio l'esame in sede consultiva, per il parere alla XI Lavoro, del testo unificato dei progetti di legge contenenti le norme per l'inserimento nel mondo del lavoro dei detenuti. Il provvedimento prevede diversi tipi di agevolazioni, anche dal punto di vista fiscale, per le imprese che assumono i reclusi.
Mercoledì la V Commissione esaminerà, sempre in sede consultiva ma stavolta per la III Affari europei, alcuni disegni di legge per la ratifica di convenzioni internazionali, tra cui il secondo protocollo aggiuntivo di modifica della convenzione tra Italia e Belgio per evitare le doppie imposizione in materia di imposte sul reddito e prevenire le frodi ed evasioni fiscali (C. 5417).
In ambito di accordi internazionali, per il parere alla III Commissione, mercoledì la V esaminerà l'accordo fra il Governo italiano e il Bureau International des Expositions sulle misure necessarie per facilitare la partecipazione all'Esposizione Universale di Milano del 2105 (C. 5446). L'accordo fatto a Roma l'11 luglio scorso riguarda i privilegi e le agevolazioni da accordare al personale permanente dei partecipanti ufficiali e ai rappresentanti dei Governi o delle Organizzazioni internazionali intergovernative che intendano partecipare all’Esposizione. Anche in questo caso sono previste agevolazioni su vari tipi di imposte: Ires, Irap, Imu, Iva, Bollo, ipotecarie e catastali, accise e Ipt.

La VI Commissione Finanze riprenderà l'esame, finite le numerose audizioni delle settimane passate, del disegno di legge con le disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (C. 5291).
Nella giornata di mercoledì anche la VI Finanze si occuperà, in sede consultiva per la III Affari europei, delle Convenzioni con il Belgio e con il Bureau International des Expositions. Sempre mercoledì i componenti della Commissione si incontreranno con una delegazione della Commissione Finanze ed Economia e dell’Assemblea nazionale del Popolo della Repubblica popolare cinese.

Per gli Organismi bicamerali segnaliamo la convocazione della Commissione parlamentare per l'Attuazione del federalismo fiscale, che mercoledì alle 14 e 30 vedrà riunito l'Ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi.

Monopoli e Sogei in audizione al Senato
A Palazzo Madama il programma dell'Aula non prevede la discussione di provvedimenti riguardanti la materia fiscale.
Giovedì pomeriggio l'Assemblea sarà impegnata con le interpellanze e interrogazioni.

Il calendario delle convocazioni della 5ª Commissione Programmazione economica e Bilancio ricalca, almeno per quel che riguarda i temi legati al fisco, quello della scorsa settimana. A partire da martedì proseguirà, in sede referente, l'esame congiunto dei disegni di legge sulla ripartizione della quota dell'otto per mille dell'Irpef destinata alla gestione statale (A.S. 2658, A.S. 2937 e A.S. 3261) e di quelli sui territori montani (A.S. 2566 e A.S. 2688) contenenti proposte di agevolazioni fiscali per i residenti.
In sede consultiva la Commissione Bilancio proseguirà l'esame della legge comunitaria 2011.

La 6ª Commissione Finanze proseguirà martedì l'esame, in sede referente, del disegno di legge per l'annullamento obbligatorio, da parte dei concessionari, delle cartelle esattoriali prescritte con lo strumento dell'autotutela (A.S. 1551).
Mercoledì sono previste, in 6ª Finanze e 2ª Giustizia riunite, le audizioni di rappresentanti dei Monopoli di Stato e di Sogei (Società generale d'informatica) nell'ambito dell'esame dei disegni di legge sul gioco d'azzardo (A.S. 2484, 2714 , 2909 , 3104 , 3192 , 3209 e 3294).
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/allesame-esenzioni-dimposta-lexpo-2015