Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Ancora audizioni per la riforma fiscale

L'Assemblea dei deputati di Montecitorio si occuperà, a partire dalla convocazione pomeridiana di lunedì 26, del disegno di legge con le modifiche agli articoli 41, 45, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione (C 4144-A cost. e abbinate), sulla libertà d'impresa.
Da martedì l'Aula svolgerà la discussione, e l'eventuale votazione, delle mozioni 1-391, 1-621, 1-623, 1-625, 1-629 e 1-712, riguardanti l'aiuto pubblico allo sviluppo e la cooperazione, e della proposta di legge per modificare l'articolo 48 della legge 222/1985 sulla ripartizione della quota dell'otto per mille del gettito dell'Irpef a diretta gestione statale (C 3261 e abbinate).

Per la mattina di martedì è previsto lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni, mercoledì alle 15 ci sarà, invece, l'appuntamento settimanale con il question time, con ripresa in diretta televisiva sulla web-tv della Camera e sulle reti della Rai.
Come sempre condizionate dall'evoluzione dei lavori settimanali, giovedì o venerdì sarà la volta delle interpellanze urgenti.

In V Commissione Bilancio e Tesoro è in programma martedì l'esame congiunto dei disegni di legge contenenti il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (C 4621 Governo), e le Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2011 (C 4622 Governo), entrambi già approvati dal Senato.
Mercoledì la Commissione esaminerà, per il parere alla III Affari esteri, l'Accordo tra i Governi italiano e giapponese per la mutua assistenza amministrativa e la cooperazione in materia doganale, fatto a Roma il 15 dicembre 2009 (C 4592 Governo), già approvato dal Senato.
Giovedì è prevista una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze.

Martedì 27 settembre, inoltre, la V Commissione e la XIV Politiche UE riunite svolgeranno l'audizione, sul quadro finanziario dell'Unione europea 2014-2020, di Silvana Amadori, capo dell'Ispettorato generale per i rapporti finanziari con l'Unione europea della Ragioneria generale dello Stato.

Proseguono in VI Commissione Finanze le audizioni per l'istruttoria legislativa sul disegno di legge per la delega al Governo per la riforma fiscale e assistenziale; giovedì infatti, dopo le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze, saranno ascoltati i rappresentanti dei sindacati Cgil, Cisl, Uil e Ugl, delle associazioni di tutela dei consumatori e dell'Associazione nazionale imprese assicuratrici (Ania).
Proseguirà, in sede consultiva per la I Commissione Affari costituzionali e la II Giustizia, l'esame del disegno di legge con le disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione (C 4434), già approvato dal Senato.
Anche la VI Finanze avvierà l'esame congiunto sui due disegni di legge contenenti il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato e le disposizioni per l'assestamento dei bilanci dello Stato e delle Amministrazioni autonome, ai fini della stesura di relazioni per la V Bilancio.
La Commissione Finanze, infine, riprenderà l'esame del libro verde sul futuro dell'Iva: "verso un sistema dell'IVA più semplice, solido ed efficiente" (COM(2010)695 definitivo).

Mercoledì 28 è convocata, siamo passati a Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale.

Il Senato
Il calendario dell'Assemblea del Senato di questa settimana prevede la discussione, in Aula, di diversi provvedimenti, nessuno dalle caratteristiche economiche o tributarie, a parte la mozione n. 464, in discussione da mercoledì 28, sull'istituzione di una Commissione speciale per l'esame di proposte di riforma costituzionale ai fini del perseguimento del pareggio di bilancio.
Giovedì in Aula saranno svolte le interpellanze e interrogazioni.

In 5a Commissione Programmazione Economica e Bilancio, sempre a Palazzo Madama, proseguirà l'esame congiunto delle disposizioni in favore dei territori di montagna (AS 2566 approvato dalla Camera), e delle nuove norme sui Comuni montani, con la delega al Governo per l'emanazione del codice della legislazione in materia di montagna (AS 2688).
La Commissione proseguirà anche, in sede consultiva per la relazione alla 14a Politiche dell'Unione europea, l'esame della legge comunitaria 2010, già approvata dal Senato e modificata dalla Camera dei deputati (AS 2322-B).

Anche la 6a Commissione Finanze e Tesoro, come la 5a, esaminerà la legge comunitaria 2010 per la relazione alla Commissione Politiche UE (AS 2322-B).
Sono ancora all'esame della 6a, in sede referente per l'Assemblea, i disegni di legge che trattano di misure fiscali a sostegno dell'inserimento e della stabilizzazione delle donne nel mondo del lavoro (atti del Senato n. 324, 2639, 2102 e 2779), della destinazione del cinque per mille dell'Irpef a finalità scelte dai contribuenti (AS 486 e 1366), del riordino della tassazione dei fondi di investimento mobiliare chiusi (AS 2028), di modifiche all'articolo 54 del Tuir per favorire le attività professionali (AS 1717), di annullamento in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte (AS 1551) e di obbligo di comunicazione di iscritta ipoteca (AS 1618), della riduzione dell'aliquota Iva sul turismo sociale (AS 1709) e dell'istituzione della zona franca di Lampedusa e Linosa (AS 1231).
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/ancora-audizioni-riforma-fiscale