Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Approvato al Senato, "Cura Italia" incardinato alla Camera

immagine con mascherina sui banchi del Senato

Camera.
Appuntamento fissato a mercoledì mattina per la riapertura dei lavori in Aula a Montecitorio. All’ordine del giorno della convocazione c’è l’organizzazione di manifestazioni sportive internazionali con svolgimento previsto in Italia (olimpiadi Milano-Cortina e Atp Finals di tennis a Torino).
Come già previsto giovedì ci saranno le informative del Governo sull’emergenza pandemiologica.
L’Aula svolgerà inoltre:

  • mercoledì alle 16, il question time, le interrogazioni a risposta immediata con la diretta tv sulle reti della Rai e sulla web-tv della Camera
  • giovedì alle 16, le interpellanze urgenti.

Per i lavori della V Bilancio troviamo in calendario, tra l’altro, nell’unica convocazione della settimana di mercoledì, l’inizio dell’esame del disegno di legge per la conversione del Dl n. 18/2020, il "Cura Italia".
Il disegno di legge è stato approvato, con modifiche, in prima lettura al Senato la settimana scorsa e, trasmesso alla Camera, è stato assegnato alla Commissione Bilancio in sede referente. Nel testo sono numerose le misure a sostegno delle famiglie, dei lavoratori e delle imprese coinvolte dalle conseguenze dell’allarme sanitario (vedi articolo: Covid-19: il Dl “Cura Italia” è Ufficiale a tutti gli effetti).
In sede consultiva per il parere alla XII Commissione Affari sociali, infine, la V Bilancio esaminerà il disegno di legge di conversione del Dl n. 19/2020, con la disciplina delle misure volte a contenere i recenti rischi sanitari, in specifici ambiti territoriali e nell’intero territorio nazionale (C. 2447).

Le convocazioni della VI Finanze per mercoledì e giovedì sono dedicate alle riunioni dell’ufficio di presidenza (giovedì riunito con quello della X Attività produttive) e avverranno in teleconferenza.

Senato.
L’Assemblea di palazzo Madama la scorsa settimana ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento interamente sostitutivo del disegno di legge di conversione del decreto "Cura Italia", con 142 voti favorevoli, 99 contrari e 4 astenuti. 
Nel corso dell’unica convocazione programmata per questa settimana, giovedì 16, alcuni componenti del Governo svolgeranno in Aula le informative sulle iniziative dei loro dicasteri per fronteggiare l’emergenza da Coronavirus.

Non sono segnalate convocazioni sul sito internet del Senato delle Commissioni che di consueto si occupano degli atti relativi alla materia tributaria.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/approvato-al-senato-cura-italia-incardinato-alla-camera