Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

In Aula al Senato la manovra economica

retromarcioL'Assemblea di Montecitorio è convocata martedì 6 settembre, con all'ordine del giorno la discussione generale congiunta della Relazione della XIV Commissione sul Programma di lavoro della Commissione europea per il 2011, della Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2011 e del Programma dei prossimi 18 mesi del Consiglio dell'Unione europea presentato dalle Presidenze di turno, nell'ordine: polacca, danese e cipriota.

Mercoledì si svolgeranno, oltre alla votazione delle relazioni discusse martedì, le interrogazioni a risposta immediata, il question time, con la consueta trasmissione in diretta televisiva alle ore 15 sulle reti della televisione pubblica.

La V Commissione Bilancio e Tesoro della Camera sarà impegnata questa settimana con una serie di pareri o espressione di rilievi, per l'Aula e per altre Commissioni, nessuno dei quali di interesse ai fini della materia tributaria.

Mercoledì 7 si riunirà la VI Commissione Finanze, che svolgerà una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze e, al termine, avvierà l'esame del disegno di legge per la delega al Governo in materia di riforma fiscale e assistenziale (C 4566).

L'Assemblea del Senato si riunisce lunedì 5 settembre per le comunicazioni del Presidente sull'aggiornamento del calendario dei lavori, anche in considerazione dei lavori della Commissione Bilancio dove è finito l'esame degli emendamenti della manovra economica, la cui votazione sarà inserita nel programma settimanale, presumibilmente nelle convocazioni di mercoledì 7, quando è prevista una sessione di interpellanze e interrogazioni.

In 5a Commissione Programmazione Economica e Bilancio si è concluso, con le sedute di sabato e domenica, l'esame in sede referente del disegno di legge per la conversione del decreto n. 138 del 13 agosto, al cui interno sono contenute le misure urgenti per la stabilizzazione finanziarie per lo sviluppo. Il testo con gli emendamenti della manovra economica passa ora all'esame dell'Assemblea.

La 6a Commissione Finanze e Tesoro, nella convocazione di mercoledì 7, avvierà l'esame congiunto dei disegni di legge con il rendiconto generale dell'amministrazione sello Stato per l'esercizio finanziario 2010 (AS 2803) e con le disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e delle Amministrazioni autonome per l'ano 2011 (AS 2804).
La Commissione finanze ha, inoltre, in calendario l'esame in sede referente di alcuni disegni di legge da tempo all'attenzione dei componenti. Si tratta di una serie di provvedimenti anche a contenuto fiscale, come:
  • le proposte di modifica all'articolo 12 del Testo unico delle imposte sui redditi, che prevede l'aumento delle detrazioni fiscali per le donne lavoratici (AS 324 e AS 2639), le misure fiscali a sostegno dell'occupazione femminile (AS 2102) e quelle per favorire la partecipazione delle donne al lavoro (AS 2779);
  • la destinazione del 5 per mille dell'Irpef (AS 486 e AS 1366);
  • il riordino della tassazione dei fondi di investimento mobiliare chiusi (AS 2028);
  • le misure in favore delle attività professionali (AS 1717) con modifiche all'articolo 54 del testo unico delle imposte sui redditi e alle scadenze tributarie;
  • il regolamento per l'annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte (AS 1551) e le proposte di modifica all'articolo 77 del DPR 602/73 (disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito) in materia di obbligo di comunicazione di avvenuta iscrizione di ipoteca (AS 1618);
  • la riduzione dell'aliquota Iva sulla produzione di pacchetti turistici per il turismo sociale (AS 1709);
  • l'istituzione della zona franca di Lampedusa e Linosa (AS 1231) e il trasferimento del punto franco istituito nel porto di Messina (AS 2583).
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/aula-al-senato-manovra-economica