Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Banche dati fiscali: Ruffini in audizione

immagine generica illustrativa

Camera
Questa settimana è la discussione e la votazione delle misure sulla sicurezza alimentare a impegnare maggiormente i lavori dell’Assemblea di Montecitorio. L’Aula, nel corso delle convocazioni che si succederanno fino a venerdì, esaminerà anche una serie di mozioni, tra cui la n. 1-469 che chiede iniziative per il rilancio della Nazione, anche attraverso misure fiscali come la Flat tax, i crediti d’imposta per locazioni commerciali e la rivisitazione delle aliquote per la tassazione progressiva.
Per le attività di sindacato ispettivo l’Aula svolgerà:

  • il question time, interrogazioni a risposta immediata, mercoledì alle 15 con la trasmissione in diretta televisiva sulle reti della Rai e sulla web-tv della Camera
  • le interrogazioni urgenti, venerdì alle 9,30.

Anche nel corso delle convocazioni della V Bilancio, programmate per domani e dopodomani, non è all'ordine del giorno l'esame di documenti attinenti al fisco. Mercoledì pomeriggio, in chiusura di seduta, le Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio si riuniranno a livello di Comitato ristretto per proseguire l’esame della proposta di legge di modifica del Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti locali e altre disposizioni su: status e funzioni degli amministratori locali, di semplificazione dell'attività amministrativa e di finanza locale (C. 1356).

Martedì pomeriggio la VI Finanze proseguirà l’esame, per gli atti del Governo, dello schema di decreto ministeriale per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nel 2021 (Atto n. 252).
Successivamente la stessa Commissione avvierà l’esame, in sede referente, della proposta di legge (C. 2361) di modifica del comma 7-bis dell’articolo 12 del Dl n. 145/2013: si tratta della stabilizzazione della possibilità di utilizzare i crediti (non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, maturati nei confronti della PA) in compensazione delle cartelle esattoriali. La norma originale prevede questa opportunità limitatamente all’anno 2014.
La giornata di mercoledì si completerà, per la VI Finanze, con le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze.  
Chiusura della settimana lavorativa a Commissioni congiunte, con la 6ª Finanze del Senato, per lo svolgimento dell’indagine conoscitiva sulla riforma dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Le Due Commissioni Finanze nell’ambito dell’indagine svolgeranno venerdì alle 14,30 l’audizione (come tutte le altre, in videoconferenza) del commissario europeo per l’Economia, Paolo Gentiloni.

Prima di lasciare i lavori di Montecitorio, in particolare delle Commissioni, ricordiamo la convocazione delle Commissioni riunite VIII Ambiente e X attività produttive, che nel pomeriggio di mercoledì svolgeranno delle audizioni in merito all’applicazione del “Superbonus 110%” previsto dall’articolo 119 del Dl n. 34/2020, il decreto Rilancio. in questo contesto le due Commissioni ascolteranno i rappresentanti dell’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni, il commissario straordinario per la ricostruzione post sismica, Giovanni Legnini, e i rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Organismi bicamerali
Nel passaggio tra i due rami del Parlamento, facciamo una breve sosta a palazzo San Macuto, sede degli Organismi bicamerali, dove segnaliamo la convocazione della Commissione parlamentare di vigilanza sull’Anagrafe tributaria. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, la Commissione svolgerà mercoledì alle 8,30 l’audizione del direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini.

Senato
Settimana cruciale per la conversione del decreto Sostegni, il Dl n. 41/2021 (A.S. n. 2144). Il provvedimento è atteso in aula mercoledì 5, se sarà concluso l’esame da parte delle Commissioni 5ª Bilancio e 6ª Finanze riunite. Nel testo del decreto con le misure di sostegno alle imprese e agli operatori economici sono molte anche le disposizioni che si riferiscono al fisco (vedi articolo ”In Gazzetta il decreto “Sostegni”: una panoramica delle novità fiscali”). Il provvedimento scade il 21 maggio ed è all’esame del Senato in prima lettura.

Le Commissioni Bilancio e Finanze riunite hanno all’ordine del giorno delle convocazioni di oggi e domani l’esame in sede referente del disegno di legge per la conversione del Dl Sostegni.
Da domani pomeriggio, inoltre, la 5ª Bilancio esaminerà lo stesso disegno di legge anche in sede consultiva per il parere all’Assemblea e alle due Commissioni referenti riunite.
La stessa Commissione Bilancio nel corso della settimana, a partire da martedì pomeriggio, esaminerà una serie di documenti in sede di consulenza. In particolare, per quanto riguarda la materia di cui ci occupiamo, segnaliamo la prosecuzione delle discussioni, già all’ordine del giorno nelle scorse settimane, su:

  • la legge europea 2019-2020, che contiene norme di diretta attuazione volte a garantire l’adeguamento dell’ordinamento nazionale all’ordinamento europeo, per il parere all’Aula (A.S. n. 2169, esame del testo e degli emendamenti)
  • la modifica al testo unico dell’imposta di registro in materia di pagamenti sugli atti giudiziari, per far gravare il peso economico sulla parte soccombente, nelle cause civili (A.S. 892, esame di testo ed emendamenti)
  • le disposizioni in materia di tartufi, con l’introduzione dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle relative addizionali, per le raccolte occasionali (A.S. n. 810, esame del testo unificato e degli emendamenti)

Le convocazioni della Commissione Finanze, infine, sono fissate per le giornate di:

  • lunedì e martedì, per l’esame della conversione del Dl Sostegni, in sede riunita con la 5ª Bilancio
  • mercoledì con l’esame di altri documenti non attinenti al diritto tributario o alla contabilità fiscale
  • giovedì e venerdì, in sede congiunta con la VI Finanze della Camera, con i lavori sulle Commissioni e l’audizione di Paolo Gentiloni, commissario europeo per l’Economia.
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/banche-dati-fiscali-ruffini-audizione