Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Bilancio al Senato, collegato a Montecitorio

immagine generica illustrativa

Numerosi i documenti all’esame dell’Assemblea a Montecitorio questa settimana, nessuno però relativo alla materia tributaria o alla contabilità fiscale.

Per gli appuntamenti fissi ricorrenti segnaliamo lo svolgimento in Aula di:
 -  interpellanze e interrogazioni, martedì alle 11
 - interrogazioni a risposta immediata, il question time con la diretta televisiva sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera, mercoledì alle 15
 - interpellanze urgenti, venerdì alle ore 9.30.

Anche per la V Commissione Bilancio i temi da trattare nel corso della settimana sono tanti, ma anche in questo caso non è il fisco a fare da mattatore. Nel programma dell’attività in sede consultiva, mercoledì pomeriggio, segnaliamo:

  • per il parere alla VIII Cultura: l’esame del disegno di legge di conversione del Dl n. 123/2019 (C. 2211), con le disposizioni per la ricostruzione nei territori colpiti da eventi sismici. In tema di scadenze, al comma 2 dell’articolo 8, il decreto specifica che il pagamento delle somme relative alle ritenute fiscali, ai contributi previdenziali e assistenziali e ai premi per l'assicurazione obbligatoria, sospeso da agosto 2016 a dicembre 2017, va effettuato entro il prossimo 15 gennaio, nella misura del 40% dell’importo dovuto (vedi articolo: “Sisma Centro Italia, sconto del 60% per le imposte e ritenute da restituire”)
  • per il parere alla VI Finanze: l’esame del disegno di legge di conversione del Dl n. 124/2019, il collegato fiscale alla legge di bilancio (C. 2220). Nel testo del decreto troviamo misure per  la lotta alle compensazioni indebite di crediti, le sanzioni per chi non accetta pagamenti con carte, l’inasprimento delle pene per gli evasori, la lotteria degli scontrini, la rottamazione-ter e imponibilità Iva per le lezioni nelle autoscuole dal 2020 (vedi articolo Manovra finanziaria 2020, in vigore il collegato fiscale”)

La Commissione Bilancio inoltre, congiunta con la omologa Commissione del Senato, svolgerà una serie di audizioni nell’ambito dell’attività preliminare all’esame del disegno di legge di bilancio, per acquisire i necessari elementi conoscitivi. Tra oggi e domani saranno ascoltati i rappresentanti di: Abi, Alleanza delle cooperative, Coldiretti, Cia, Confagricoltura e Copagri, Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (Cndcec), Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Confindustria, R.ete Imprese Italia, Anci, Upi e Conferenza delle regioni e delle province autonome, Corte dei conti, Istat e Cnel, Banca d’Italia; le audizioni si concluderanno con il presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro, e il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri.

È scaduto alle 9,30 di stamani il termine per la presentazione in VI Finanze degli emendamenti al disegno di legge di conversione del decreto fiscale. La Commissione da mercoledì procederà all’esame del documento in sede referente.
Segnaliamo da domani, inoltre, il prosieguo dell’esame del ddl di conversione del decreto n. 123, ricostruzione territori colpiti da eventi sismici, per il parere alla VIII Cultura.
La Commissione proseguirà in settimana il ciclo di audizioni previsto dall’indagine conoscitiva sui sistemi tributari delle Regioni e degli Enti territoriali, nella prospettiva dell'attuazione del federalismo fiscale e dell'autonomia differenziata. Mercoledì sarà ascoltata Fabrizia Lapecorella, direttore del dipartimento Finanze del Mef; giovedì i rappresentanti dell’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni.
Come di consueto giovedì ci saranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza delle Commissione.

Per gli Organismi parlamentari segnaliamo la convocazione, mercoledì mattina, della Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale, sul tema dell’attuazione e delle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi del terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione.

Senato
L’Assemblea di palazzo Madama è convocata martedì alle 16,30, per le comunicazioni del presidente sul calendario dei lavori, che sarà precedentemente definito nel corso della riunione della Conferenza dei Capigruppo, in calendario sempre domani ma alle 15,30.

Da martedì 12 novembre la Commissione Bilancio discuterà, in sede referente, il ddl di bilancio (A.S. 1586); entro questa data le altre Commissioni (tra cui, per quanto attinente alla materia tributaria, la 6ª Finanze) che esaminano il testo in sede consultiva, devono trasmettere alla 5ª i loro rapporti.
Per le Commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera intanto, come abbiamo visto nel programma di Montecitorio,  proseguono le audizioni preliminari all'esame del provvedimento.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/bilancio-al-senato-collegato-montecitorio