Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Bilancio: il ministro Franco in audizione

foto del ministro dell'Economia e finanze Daniele franco

Camera
Conversione in corso per il decreto n. 130/21 sul contenimento dei prezzi (C. 3366): da stamattina, lunedì 22, l’Aula di Montecitorio ha in programma l’esame del provvedimento con le misure per il contenimento degli aumenti delle bollette del settore elettrico e del gas naturale, sul quale entra in ballo il sistema fiscale con la riduzione al 5% delle aliquote Iva sulla somministrazione del gas metano utilizzato per combustione a usi civili e industriali (articolo 2 del decreto).
Nel pomeriggio di lunedì, tra l’altro, in Assemblea sarà avviata la discussione generale delle mozioni nn. 1-538 e 1-547 concernenti iniziative in materia di incentivi sugli interventi di ristrutturazione e di riqualificazione energetica e antisismica del patrimonio edilizio.
La conversione del decreto sul contenimento dei prezzi, già approvata dal Senato, è nel programma anche dei giorni successivi: il decreto scade il 26 novembre.
Per le attività di sindacato ispettivo ricordiamo che l’Aula svolgerà:

  • le interpellanze e interrogazioni, martedì alle 9,30
  • il question time, interrogazioni a risposta immediata, mercoledì alle 15 con diretta televisiva sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera
  • le interpellanze urgenti, venerdì alle 9,00.

Anche per la V Bilancio l’apertura dei lavori settimanali è fissata per lunedì quando, riunita con la stessa Commissione Bilancio del Senato, svolgerà una serie di audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024 (A.S. 2448). Lunedì saranno ascoltati, nella mattinata: i rappresentanti di Asvis (Sviluppo sostenibile), il Commissario straordinario per l'emergenza sisma area etnea, Salvatore Scalia, i rappresentanti di Anci, Upi, Uncem, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e il Commissario straordinario ricostruzione sisma 2016, Giovanni Legnini. Nel pomeriggio, invece, sarà la volta dei rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, Confindustria, Abi, Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici (Ania), Coni, Sport e Salute S.p.A e Istat. Nella mattina di martedì le Commissioni Bilancio ascolteranno i rappresentanti di Cnel, Banca d'Italia e Corte dei Conti, e il presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro. Chiuderà la serie di audizioni sulla legge di bilancio il ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco, che interverrà davanti alle Commissioni riunite mercoledì in chiusura di giornata.
La manovra ha in programma lo stanziamento di otto miliardi di euro all’anno per la riforma del sistema della tassazione; nella legge di bilancio sono anche confermati il rinvio di un ulteriore anno dell’applicazione della plastic tax e della sugar tax e, con alcune novità, i bonus sulla casa (vedi articolo: Il Ddl di bilancio è in Parlamento: prima lettura a palazzo Madama).

Per la V Commissione della Camera segnaliamo, negli spazi lasciati liberi dalla Sessione di bilancio, la prosecuzione dell’esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 152/21 che contiene le disposizioni per l’attuazione del Pnrr e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose (C. 3354). All’articolo 1 del provvedimento, ricordiamo, sono riportati il credito d’imposta e il contributo a fondo perduto destinati alle strutture ricettive del settore turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, in caso di interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica, la riqualificazione antisismica, l’eliminazione delle barriere architettoniche e la realizzazione di piscine termali (vedi articolo: Decreto Pnrr: bonus e contributi per le imprese del settore turistico).
Per quanto riguarda il programma settimanale della V Bilancio della Camera, ci rimane da segnalare l’esame in sede consultiva, per l’espressione di parere alla XIV Commissione Politiche UE, della legge europea 2019-2020 (C. 2670-B). Nel testo troviamo l’attuazione della direttiva 2018/1910 con le disposizioni sulla call-off stock, il meccanismo con cui un soggetto passivo trasferisce beni della sua impresa da uno Stato membro in un altro Stato membro per venderli, dopo l’arrivo a destinazione, a un acquirente già identificato.
Insieme alla legge europea la Commissione esaminerà, sempre per il parere alla XIV, la legge di delegazione europea 2021 (C. 3208).

Nell’unica convocazione in programma questa settimana, calendarizzata per mercoledì pomeriggio, la VI Finanze, per quanto attinente alla materia fiscale, esaminerà per il parere alla V Bilancio il ddl di conversione del Dl n. 152, le disposizioni sul Pnrr. A seguire la Commissione discuterà, sempre in sede consultiva stavolta per il parere alla XIV Politiche Ue, la Legge europea 2019-2020.
Mercoledì alle 14,30, come di consueto, la VI svolgerà le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza della Commissione Finanze: entro le 12 di martedì un componente della Commissione per ciascun Gruppo potrà presentare un’interrogazione a risposta immediata, tramite il rappresentante del Gruppo d’appartenenza.

Chiudiamo la rassegna settimanale dei lavori della Camera, in ambito fiscale, ricordando che le Commissioni riunite VII Cultura e IX Trasporti proseguiranno l’esame in sede referente delle proposte di legge che riportano le disposizioni per la prevenzione e la repressione della diffusione illecita di contenuti tutelati dal diritto d'autore mediante le reti di comunicazione elettronica (C. 1357​, C. 2188​ e C. 2679).

Organismi parlamentari
Consueta sosta, nel passaggio tra i due rami del Parlamento, a palazzo San Macuto sede degli Organismi bicamerali. Qui annotiamo le convocazioni delle Commissioni che si occupano della nostra materia, come quella di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, convocata mercoledì mattina per l’audizione del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, svolta nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla “digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali”.

Audizioni in programma anche per la Commissione parlamentare per la Semplificazione, che giovedì mattina, sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa ascolterà i rappresentanti di Utilitalia (imprese idriche energetiche e ambientali), di Federmetano e della Federazione Anie (imprese elettrotecniche ed elettroniche).

Convocata anche la Commissione per l’attuazione del federalismo fiscale, che mercoledì ha in programma l’ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, per stabilire il calendario dei prossimi lavori.

Senato
A palazzo Madama questa settimana è riservata ai lavori delle Commissioni, che devono esprimere il parere sul disegno di legge di bilancio, alla Commissione referente, entro martedì.

È stato fissato a lunedì prossimo, il 29 novembre alle 17, il termine ultimo per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge di bilancio. Nel corso della settimana, come abbiamo già visto, le due Commissioni Bilancio di Camera e Senato riunite, assegnatarie in sede referente, svolgeranno le audizioni preliminari all’esame del documento.
La 5ª Bilancio di palazzo Madama martedì, tra le programmate audizioni in sede riunita, esaminerà anche il disegno di legge per la conversione del collegato fiscale alla manovra finanziaria, il Dl n. 146/21 (A.S. 2426). Il documento, che sarà esaminato dalla Commissione Bilancio in sede consultiva, prima per il parere all’Assemblea e poi alle Commissioni assegnatarie in sede referente (6ª Finanze e 11ª Lavoro), contiene le disposizioni destinate ai contribuenti debitori nel momento della ripresa dei pagamenti dopo il lungo periodo di sospensione deciso a seguito dell’emergenza sanitaria. Nel testo trovano spazio anche: la regolarizzazione gratuita per chi ha indebitamente utilizzato il bonus ricerca e sviluppo; la semplificazione della disciplina del patent box, che si trasforma in una maggiorazione del 90% dei costi ammissibili; il rifinanziamento con altri 100 milioni di euro del fondo istituito per incentivare l’acquisto di veicoli con basse emissioni di anidride carbonica (vedi articolo “Manovra finanziaria per il 2022: primo tassello, il collegato fiscale”)..

Chiudiamo la nostra rassegna, come sempre, con le segnalazioni sui lavori della 6ª Finanze del Senato che nel corso della settimana esaminerà il disegno di legge di bilancio, in sede consultiva per il parere alla 5ª Bilancio, e il disegno di legge di conversione del Dl n. 146, il collegato fiscale, in sede referente, riunita con la 11 Lavoro.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/bilancio-ministro-franco-audizione