Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Brexit, Crescita e Sblocca cantieri: decreti alla conversione

immagine generica con un lavoratore in un cantiere

Camera
Discussione generale in Aula a Montecitorio, da stamane, per il disegno di legge di conversione del decreto Brexit, il n. 22/2019 (C. 1789). Il provvedimento (scadenza 24 maggio, già approvato dal Senato) riporta le misure da prendere per la prevista uscita del Regno Unito dall'UE, anche nel caso di mancanza di accordo (Brexit no-deal).
Il testo dispone sul mantenimento della legislazione attuale, in materia di fisco, per tutto il periodo transitorio già previsto dall'accordo di recesso (fino al 31 dicembre 2020). Le disposizioni derivanti dall'attuazione delle direttive e dei regolamenti dell'Unione in materia di Iva e accise si continueranno ad applicare nel periodo transitorio in quanto compatibili. L'articolo 13, al comma 2, rimanda all'emissione di più decreti del Mef, per le indicazioni relative alle modalità dei termini attuativi.

Nel calendario dei lavori dell'Assemblea troviamo anche, da oggi pomeriggio, tra l'altro, la discussione con votazioni della proposta di legge con le disposizioni per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto all'evasione fiscale (C. 1074). Nel testo, naturalmente, sono numerosi i riferimenti alla materia fiscale, tra cui: abolizione delle comunicazioni dei dati Iva; comunicazione annuale, anzichè trimestrale, dello spesometro; ampliamento dell'ambito di utilizzo del modello F24 a successioni e donazioni, imposta di registro, ipotecaria e catastale, alle tasse ipotecarie, al bollo, ai tributi speciali e ai tributi locali (compresi accessori, interessi e sanzioni); semplificazione dei modelli dichiarativi; obbligo di stampa cartacea soltanto all'atto del controllo, per i registri contabili tenuti in via meccanizzata o elettronica; trattamento sanzionatorio mitigato, nel primo anno di applicazione della fatturazione elettronica, per le operazioni relative all'Iva; creazione di un plafond per gli acquisti in sospensione di Iva, per i soggetti tenuti all'applicazione dello Split payment; mancata concorrenza dei redditi fondiari alla formazione del reddito, nelle cause di sfratto, anche prima della conclusione del procedimento giurisdizionale.

L'Assemblea, per gli appuntamenti ricorrenti, svolgerà inoltre:

  • il question time, le interrogazioni a risposta immediata, mercoledì alle 15 con la diretta tv sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera
  • le interpellanze urgenti, venerdì alle 9,30.

L'esame del ddl per la conversione del decreto Crescita, n. 34 del 30 aprile, con le misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi (C. 1807), è cominciato la scorsa settimana per le Commissioni V Bilancio e VI Finanze riunite, assegnatarie del documento in sede referente. Anche per questo provvedimento sono numerose le novità in materia di fisco: mini Ires, patent box, regime degli impatriati, rientro in Italia di ricercatori e docenti, sisma bonus, ecobonus, super ammortamento, deducibilità Imu, regime forfetario, fatturazione elettronica per le operazioni con San Marino, bonus per le operazioni di aggregazione aziendale (vedi articolo).
Il termine ultimo per la presentazione degli emendamenti è fissato per le 18 di mercoledì.

Nella giornata di mercoledì la V Bilancio procederà inoltre all'esame, in sede consultiva, del testo (e degli emendamenti eventualmente trasmessi) del decreto sulla Brexit.

Per la VI Finanze, invece, ci sono da nominare i comitati dei nove che andranno in Aula per le discussioni della conversione del decreto Brexit e delle disposizioni sulla semplificazione fiscale, documenti entrambi assegnati alla Commissione in sede referente.
Il comitato dei nove (al Senato è dei sette) è nominato dalla Commissione referente ed è composto dai relatori e dai rappresentanti dei gruppi in Commissione. In Aula, durante l'esame del progetto di legge, i membri del comitato siedono ad un tavolo posto davanti ai banchi dei deputati. Da qui, alla base dell'emiciclo, il comitato fa da punto di riferimento per il lavoro dell'Assemblea.

Segnaliamo la convocazione a palazzo San Macuto, sede degli Organismi parlamentari, della Commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria e di quella per l'attuazione del federalismo fiscale.
La prima, nell'ambito dell'indagine conoscitiva "Per una riforma della fiscalità immobiliare: equità, semplificazione e rilancio del settore", svolgerà mercoledì le audizioni del presidente dell'Uncem (Unione nazionale dei Comuni, Comunità ed Enti Montani), Marco Bussone, e di rappresentanti dell'Anci.
La Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale, giovedì mattina, svolgerà l'audizione di Giancarlo Giorgietti. Il sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri riferirà sull'attuazione e le prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese, ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

Senato
L'Assemblea di palazzo Madama non ha in programma, per questa settimana, l'esame di documenti che fanno riferimento alla materia tributaria.
L'Aula svolgerà le interrogazioni a risposta immediata giovedì alle 15.

Prosegue presso le Commissioni 8ª Lavori pubblici e 13ª Ambiente riunite, l'esame della conversione dello Sblocca cantieri (A.S. n. 1248, scade il 17 giugno). Il decreto n. 21 del 18 aprile riporta le disposizioni urgenti per il rilancio dei contratti pubblici e gli interventi infrastrutturali. All'articolo 20 il testo sancisce la non imponibilità ai fini del calcolo dell'Irpef, dell'imposta sul reddito delle società, dell'Imu e della Tasi (per queste ultime a decorrere dalla prima rata 2019), per i fabbricati distrutti o oggetto di ordinanza di sgombero a seguito dei terremoti che nel 2018 hanno colpito il Molise e la provincia di Catania. Il reddito di questi immobili, specifica inoltre il decreto, non sarà incluso nel calcolo dell'Isee.
L'agevolazione ha durata fino alla definitiva ricostruzione e agibilità dei fabbricati, comunque non oltre l'anno di imposta 2020.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/brexit-crescita-e-sblocca-cantieri-decreti-alla-conversione