Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Collegato fiscale: inizia l’esame al Senato

immagine generica illustrativa

Molti i documenti da discutere in Assemblea a Montecitorio, dopo le giornate dedicate alla conversione del collegato fiscale alla legge di bilancio approvato giovedì e passato ora all’esame del Senato.
In settimana in Aula saranno discusse , tra l’altro, una serie di mozioni tra cui le nn. 1-1811-2981-299 e 1-300 abbinate, che presentano come argomento comune gli eventi climatici estremi. La prima chiede l’attuazione di un fisco green che realizzi occupazione giovanile con incentivi e agevolazioni fiscali per le imprese che assumono a tempo indeterminato giovani per svolgere attività finalizzate alla salvaguardia delle risorse naturali, con particolare riferimento alla protezione del territorio e alla gestione delle emergenze; l’ultima, invece, propone un piano per la mobilità urbana ecosostenibile, attraverso l'introduzione di incentivi fiscali per cittadini e imprese, misure di semplificazione, nonché una capillare diffusione delle infrastrutture necessarie per la mobilità elettrica
Mercoledì mattina in Aula interverrà il presidente del Consiglio dei ministri che rilascerà le Comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 12 e 13 dicembre. 
Per gli appuntamenti ricorrenti segnaliamo lo svolgimento di:
• interrogazioni a risposta immediata, il question time con diretta tv sulle reti della Rai, mercoledì alle 15
• interpellanze urgenti, venerdì alle 9,30.
 
Per quanto riguarda il fisco la V Bilancio avvierà, nel corso della settimana, l’esame congiunto degli Schemi di decreto del presidente del Consiglio dei ministri per la ripartizione della quota dell'otto per mille dell'Irpef devoluta alla diretta gestione statale per il 2018, per gli interventi relativi a: fame nel mondo (Atto n. 133), calamità naturali (Atto n. 134), assistenza ai rifugiati e ai minori stranieri non accompagnati (Atto n. 135) e conservazione dei beni culturali (Atto n. 136).
 
Audizioni in ambito federalismo fiscale, invece, per la VI Finanze. La Commissione svolgerà in settimana le audizioni di rappresentanti di Svimez (Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno) e di rappresentanti della Corte dei conti nel contesto dell’indagine conoscitiva sui sistemi tributaridelle Regioni e degli Enti territoriali nella prospettiva dell’attuazione del federalismo fiscale.
La VI svolgerà mercoledì alle 14,15 le interrogazioni a risposta immediata su questione di competenza della Commissione. Al termine, inoltre, discuterà alcune interrogazioni ordinarie in Commissione, tra cui la n. 5-03104 che chiede delucidazioni sulla destinazioni delle maggiori entrate derivanti dall'obbligo di fatturazione elettronica per il tax free shopping (articolo 4-bis del dl n. 193/2016, con decorrenza 1° gennaio 2018).
 
Anche a palazzo San Macuto, sede degli Organismi bicamerali, si discute di federalismo fiscale. La Commissione per l’attuazione del federalismo svolgerà mercoledì mattina l’audizione del ministro per la Coesione territoriale, Giuseppe Luciano Calogero Provenzano, sull’attuazione e le prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell' articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
In Commissione di vigilanza sull’Anagrafe tributaria, sempre mercoledì mattina, sarà invece ascoltato l’amministratore delegato di Sogei, Andrea Quacivi, sullo stato del Sistema informativo della fiscalità. Sogei, ricordiamo, è la società di information technology di proprietà del Mef e partner tecnologico unico dell’amministrazione economico-finanziaria.

Senato
In attesa dell’arrivo in Assemblea del disegno di legge per la conversione del dl n. 124/2019, il collegato fiscale alla legge di bilancio approvato la scorsa settimana dalla Camera e assegnato alla 6° Commissione Finanze in sede referente, l’Aula di palazzo Madama nel corso della settimana discuterà:
• il ddl n. 1586 , Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022 (voto finale entro la settimana)
• il ddl n. 1631, di conversione di conversione del decreto legge n. 123; il provvedimento -che scade il 23 dicembre- riporta le disposizioni per la ricostruzione nei territori colpiti da eventi sismici. In tema di scadenze, al comma 2 dell’articolo 8, il decreto specifica che il pagamento delle somme relative alle ritenute fiscali, ai contributi previdenziali e assistenziali e ai premi per l'assicurazione obbligatoria, sospeso da agosto 2016 a dicembre 2017, va effettuato entro il prossimo 15 gennaio, nella misura del 40% dell’importo dovuto.
Mercoledì pomeriggio il presidente del Consiglio rilascerà, come per l’altro ramo del Parlamento, le Comunicazioni in vista del consiglio europeo del 12 e 13 dicembre anche all’Assemblea del Senato.
 
Prosegue intanto in 5ª Bilancio l’esame in sede referente della legge di bilancio 2020. Il provvedimento è atteso giovedì per il voto in Aula. 
Esame in sede consultiva -per il parere alla 13ª Territorio, ambiente, beni ambientali- di testo ed emendamenti al disegno di legge per la conversione del dl n. 123/2019 sulla ricostruzione dopo gli eventi sismici. 
 
Settimana impegnata con l’esame della conversione del collegato fiscale alla legge di bilancio (A.S. n. 1638), per la 6 ª Finanze. Da martedì la Commissione inizierà l’esame in sede referente sul testo approvato dalla Camera. L’esame dovrebbe terminare questa settimana per permettere la discussione in Aula a partire da lunedì della prossima settimana.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/collegato-fiscale-inizia-lesame-al-senato