Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

A contendersi la prima pagina “Crescita” e “Sblocca cantieri”

quotidiani

Camera
Dopo la pausa per le elezioni europee, i parlamentari dell’Aula di Montecitorio riprendono oggi i lavori. Il calendario dei prossimi giorni non presenta provvedimenti di carattere strettamente fiscale. Nell’agenda di domani, martedì 28 maggio, dalle ore 11, interpellanze e interrogazioni, nel pomeriggio del giorno successivo spazio ai question time, con trasmissione in diretta televisiva e, infine, venerdì 31 maggio è il giorno dedicato alle interpellanze urgenti.
 
Nella tabella di marcia delle Commissioni continuano, da mercoledì a venerdì, gli appuntamenti a sezioni riunite della V Bilancio e della VI Finanze, in sede referente, riguardanti il Dl 34/2019 (A.C. 1807). Luogo d’incontro la sala del Mappamondo. Il decreto, ricordiamo, contiene misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi. Tra le novità, molte quelle fiscali, come la mini Ires, patent box, regime degli impatriati, rientro in Italia di ricercatori e docenti, sisma bonus, ecobonus, super ammortamento.
Martedì, sempre in sede referente, la VI si occuperà dello schema di Dm per l’individuazione delle manifestazioni da abbinare alle lotterie nazionali da effettuare nel 2019 (esame Atto n. 84).
 
Senato
La settimana di palazzo Madama ha inizio con l’esame del Ddl n. 1248, ovvero della conversione in legge del Dl 32/2019, lo “Sblocca cantieri”. Focalizzando l’attenzione sulle misure di carattere fiscale, da segnalare che l’articolo 20 del provvedimento dispone la non imponibilità Irpef, Ires, Imu e Tasi (per queste ultime a decorrere dalla prima rata 2019), per i fabbricati distrutti oppure oggetto di ordinanza di sgombero a seguito dei terremoti che nel 2018 hanno colpito il Molise e la provincia di Catania. L’esenzione è applicabile fino alla definitiva ricostruzione e agibilità dei fabbricati e, comunque, non oltre l’anno di imposta 2020.
Nei prossimi giorni, a cominciare da domani, in sede consultiva, anche presso la V Commissione (Programmazione economica, bilancio), il decreto “Sblocca cantieri”.
 
A Palazzo San Macuto, il 27 maggio, in programma l’audizione del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Giancarlo Giorgetti, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/contendersi-prima-pagina-crescita-e-sblocca-cantieri