Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Crescita in dirittura d'arrivo

immagine di un aereo in volo a bassa quota

Camera
Settimana all'insegna della conversione del decreto Crescita economica, per l'Aula di Montecitorio. La discussione con votazioni del disegno di legge di conversione del Dl n. 34/2019 (scadenza 29 giugno, da approvare anche al Senato) è programmata per domani, dalle 17, e per i giorni a seguire in seduta antimeridiana, pomeridiana ed eventuale prosecuzione notturna. Il testo originale portava importanti novità in materia di fisco: mini Ires, patent box, regime degli impatriati, rientro in Italia di ricercatori e docenti, sisma bonus, ecobonus, super ammortamento, deducibilità Imu, regime forfetario, fatturazione elettronica per le operazioni con San Marino, bonus per le operazioni di aggregazione aziendale (vedi articolo).
A partire da mercoledì per l'Assemblea si rinnova anche l'appuntamento con l'esame dell'Accordo di partenariato e di cooperazione, sull'assistenza reciproca nel settore doganale, tra Unione europea e Repubblica del Kazakhstan (C. 1648-A).
Alle 16 di mercoledì avranno luogo, nei locali dell'Assemblea, le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 giugno.
L'Aula, infine, svolgerà le interrogazioni a risposta immediata, il question time con la diretta tv sulle reti della Rai, Mercoledì alle 15.

Inizia stamattina, per la V Bilancio e la VI Finanze riunite, l'esame in sede referente del disegno di legge di conversione del decreto Crescita.
Tra i diversi atti all'esame della V Bilancio in sede consultiva, troviamo anche la Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sull'assistenza amministrativa reciproca, nel settore doganale, tra UE e Kazakhstan.

La VI Finanze della Camera e la omologa Commissione del Senato hanno in programma un incontro con una delegazione parlamentare della Commissione Finanze del Bundestag della Repubblica federale di Germania.
La Commissione Finanze della Camera, inoltre, avvierà da giovedì l'esame della proposta di legge per l'istituzione della nuova Imu (C. 1429). Il provvedimento nasce dalle proposte emendative presentate nel corso dell'esame della Legge di Bilancio 2019, che intendevano semplificare e ricondurre a un unico testo normativo la disciplina dell'imposizione immobiliare diretta locale. Nel testo si fa riferimento, tra l'altro, a: unificazione di Imu e Tasi; raddoppio (dal 20 al 40) della percentuale di deducibilità dalle imposte sul reddito dell'Imu dovuta per gli immobili strumentali; riduzione della base imponibile di Imu e Tasi per gli immobili concessi ai parenti in linea retta (50%), estesa anche al coniuge del comodatario in caso di morte di quest'ultimo, in presenza di figli minori.

Per gli Organismi parlamentari, con sede a palazzo San Macuto, ricordiamo le convocazioni della Commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria e di quella per l'attuazione del federalismo fiscale.
Per l'indagine conoscitiva "Per una riforma della fiscalità immobiliare: equità, semplificazione e rilancio del settore" la Commissione di vigilanza AT svolgerà le audizioni di Stefano Betti, presidente dell'Associazione master in diritto tributario, e di Mirco Mion, presidente di Agefis (Associazione geometri fiscalisti).
Audizioni anche per la Commissione sul federalismo fiscale. Sull'attuazione e le prospettive del federalismo e sulle procedure in atto per la definizione delle intese ai sensi del terzo comma dell'articolo 116 della Costituzione, saranno ascoltati i docenti universitari Ernesto Longobardi, Giovanna Petrillo, e Luigi Vanvitelli e il presidente dell'Anci, Antonio Decaro.

Senato
Come per l'altro ramo del Parlamento, anche in Aula a palazzo Madama il Presidente del Consiglio dei ministri farà, mercoledì mattina, le sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 20 e 21 giugno 2019.
Le interrogazioni a risposta immediata saranno svolte giovedì alle 15.

Tra i numerosi provvedimenti all'esame della 5a Commissione Bilancio del Senato, c'è la Legge di delegazione europea 2018 (A.S. 944). Nel testo, già approvato dalla Camera, troviamo i criteri per l'attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 del Consiglio, relativa ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell'Unione europea (termine di recepimento: 30 giugno 2019).

Per quanto riguarda la 6a Finanze, con il calendario al momento privo di discussioni o esami di provvedimenti relativi alla materia fiscale, il programma potrebbe essere integrato -nel corso della settimana- con l'esame del disegno di legge di conversione del decreto legge n. 34/2019 (Crescita), nel caso fosse approvato dalla Camera e assegnato in tempo utile.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/crescita-dirittura-darrivo