Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Dal Senato alla Camera: settimana decisiva per la Stabilità

A Montecitorio il calendario
dell'esame si decide martedì

Giovedì scorso l'Assemblea della Camera ha approvato in via definitiva il disegno di legge per la conversione del decreto 179/2012 contenente "ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese". Ricordiamo che il provvedimento contiene le agevolazioni per la nascita e lo sviluppo delle imprese start-up innovative.

A partire da lunedì l'Assemblea si occuperà di temi non fiscali (tutela della salute, decreto Ilva), martedì è prevista però la Conferenza dei Presidenti dei gruppi che definiranno l'organizzazione dei lavori per l'esame dei disegni di legge di Stabilità e di Bilancio, in approvazione al Senato.
Mercoledì alle 15 è prevista la sessione di domande e risposte con gli esponenti del Governo presenti in Aula: il question time, in diretta sulle reti Rai e sulla web-tv della Camera.

In V Commissione Bilancio si esaminerà il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva, portata avanti per gran parte della legislatura, sull'individuazione di indicatori diversi dal Pil per misurare il benessere economico.
Tra i documenti al vaglio in sede consultiva è da ricordare l'esame del disegno di legge, per il parere alla III Commissione Affari esteri, di ratifica dell'Accordo sull'assistenza in materia doganale tra i governi di Italia e Armenia (C. 5510).
In sede di Atti del Governo la V esaminerà lo schema di decreto legislativo con disposizioni in materia di ordinamento di Roma capitale (atto n. 513).
Saranno invece discusse in VI Commissione Finanze le norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e la congregazione dei testimoni di Geova. Il disegno di legge all'esame per il parere alla I Affari costituzionali prevede, tra l'altro, la possibilità per le persone fisiche di dedurre dal reddito le somme erogate "a favore della Congregazione centrale, degli enti da essa controllati e delle congregazioni locali, per i fini di culto, istruzione, assistenza e beneficenza", fino a un massimo di 1.032,91 euro e per la stessa congregazione la possibilità di accedere alla ripartizione dell'otto per mille.
Il pomeriggio di mercoledì sarà dedicato alle interrogazioni. Dopo quelle a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e Finanze, saranno esaminate le seguenti interrogazioni a risposta in Commissione:
  • 5-07123: Istituti finanziari ubicati nello Stato della Città del Vaticano che accedono ai sistemi di pagamento dell'area euro;
  • 5-07124: strumenti finanziari dello Stato della Città del Vaticano oggetto della Convenzione monetaria con l'UE;
  • 5-07125: applicazione delle misure antiriciclaggio adottate dallo Stato della Città del Vaticano alle attività della Santa Sede;
  • 5-07130: operazioni di rimpatrio o regolarizzazione di attività finanziarie o patrimoniali provenienti dalla Città del Vaticano;
  • 5-07131: segnalazioni antiriciclaggio effettuate dall'UIF in relazione all’inchiesta sulla cosiddetta cricca degli appalti;
  • 5-07134: obblighi di identificazione della clientela a fini antiriciclaggio da parte dello IOR;
  • 5-08397: esclusione dall'IMU dei terreni agricoli ubicati nei comuni montani;
  • 5-08463: misure a tutela dei possessori di azioni Alitalia.
In chiusura del calendario delle convocazioni per la V Finanze, sarà dato seguito alla discussione della risoluzione 7-01035 sulla revisione della politica tributaria.

Come sempre segnaliamo anche le riunioni degli Organismi parlamentari con sede a Palazzo San Macuto, che si occupano di fisco.
La Commissione di Vigilanza sull'Anagrafe Tributaria è convocata giovedì mattina, per l'esame del documento sull'indagine conoscitiva riguardante la stessa Anagrafe nella prospettiva del federalismo fiscale.
Lunedì e martedì sono invece in calendario le riunioni della Commissione per l'Attuazione del federalismo fiscale, con al centro delle attenzioni lo schema di decreto legislativo con le ulteriori disposizioni in materia di Roma capitale.

Senato: apertura allo sprint per Stabilità e Bilancio
L'inizio della settimana a Palazzo Madama è caratterizzato dall'esame dei disegni di legge di Stabilità e di Bilancio. Martedì 18, finito l'esame da parte della Commissione Bilancio, i provvedimenti saranno presentati al voto in Assemblea per rinviarli alla Camera in terza lettura, che esclusi colpi di scena dovrebbe essere quella del varo definitivo.

Previsto per lunedì il prosieguo e, con ogni probabilità, la conclusione dell'esame congiunto dei disegni di legge di Stabilità e di Bilancio di previsione per la 5ª Commissione Programmazione economica e Bilancio. Il calendario delle convocazioni della stessa Commissione non riporta altre convocazioni per questa settimana.

Per la 6ª Finanze e Tesoro, invece, l'appuntamento è fissato a martedì quando si esaminerà, in sede referente, la delega fiscale al Governo (A.S. 3519) e in sede deliberante il disegno di legge sull'annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte (A.S. 1551).
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/dal-senato-alla-camera-settimana-decisiva-stabilita