Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Con il decreto “milleproroghe” ancora un anno per il “bonus verde”

bonus verde

Camera
I lavori dell’Aula di Montecitorio, questa settimana, lasciano da parte il fisco, concentrandosi, in primo luogo, sul disegno di legge contenente misure urgenti per assicurare la continuità del servizio svolto da Alitalia, e sulle criticità di carattere internazionale, con particolare attenzione alle situazioni di Iran, Iraq e Libia.
Inoltre, mercoledì 15 gennaio, alle 15, si svolgeranno i question time, con trasmissione in diretta televisiva, e venerdì 17 gennaio, alle 9,30, le interpellanze urgenti.
 
La settimana parlamentare della V Bilancio apre domani, 14 gennaio, in sede referente, nella sala Mappamondo, con la discussione, a commissioni riunite (I e V) del Dl 162/2019 (“milleproroghe”), contenente disposizioni urgenti in materia di proroga di termini legislativi, di organizzazione delle pubbliche amministrazioni, e di innovazione tecnologica (AC 2325). Il decreto, che tornerà in discussione anche giovedì 16 gennaio, sposta, tra l’altro, al 31 dicembre 2020, il termine per le assunzioni, a tempo indeterminato, presso alcune amministrazioni dello Stato, tra le quali le agenzie fiscali. Restringendo l’attenzione alle misure tributarie, il Dl proroga, inoltre, di un anno, il bonus verde ovvero la detrazione del 36% per le spese relative agli interventi di sistemazione di giardini, terrazze e parti comuni di edifici condominiali.
Nella stessa giornata, la Commissione esaminerà anche alcuni disegni di legge relativi alla ratifica di accordi internazionali, tra cui quello stipulato con il Turkmenistan sulla promozione e protezione degli investimenti, contenente anche norme di carattere fiscale (AC 1956). Inoltre, in sede referente alla VI, all’ordine del giorno anche il disegno di legge C. 2302, per la conversione del Dl n. 142/2019 in tema di sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento, e la proposta di legge per la valorizzazione della produzione enologica e gastronomica italiana (C. 1682), con lo stanziamento di una quota delle entrate provenienti dalle accise su alcole e bevande alcoliche.
 
La VI Commissione Finanze sarà occupata per l’intera settimana parlamentare, in sede referente, con il già richiamato disegno di legge C. 2302, per la conversione del Dl n. 142/2019 in tema di sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento.
Il 16 gennaio, alle 15, si svolgeranno le interrogazioni a risposta immediata su questione di competenza della Commissione.

Senato
L’Assemblea di palazzo Madama, nel corso della settimana, si occupa di temi importanti, ma lontani dalla materia fiscale. È il caso, ad esempio, dell’esame del Ddl n. 835 sulle liti temerarie.
 
Così pure la 5a Commissione bilancio che, nei prossimi giorni, deve esaminare vari disegni di legge e fornire il proprio parere “contabile” alle commissioni competenti e, ancora, continuare lo studio dei Ddl e dei relativi emendamenti riguardanti misure per prevenire e contrastare maltrattamenti e sopraffazioni negli asili nido, nelle scuole dell’infanzia e nelle strutture socio-assistenziali per anziani, disabili e minori in situazioni di disagio.
 
La settimana della 6a Commissione finanze e tesoro è, invece, tutta dedicata a temi economico fiscali. Sui banchi dei senatori commissari inizia il vaglio del disegno di legge relativo a nuove disposizioni finalizzate ad agevolare le prospettive di recupero dei crediti in sofferenza e a favorire e accelerare il ritorno in bonis del debitore ceduto (AS 788). Riprende, poi la discussione dei disegni di legge in materia di destinazione del 5 per mille alla Guardia di finanza, alla Polizia di Stato, all’Arma dei carabinieri o al Corpo nazionale dei vigili del fuoco e a quello di polizia penitenziaria (AS 1443 e AS 1521).

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/decreto-milleproroghe-ancora-anno-bonus-verde