Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Def approvato, Conte sulla Fase 2

immagine con il presidente Conte che riferisce alla Camera

I due rami del Parlamento hanno approvato la relazione sullo scostamento di bilancio e la risoluzione n.1 della maggioranza sul Documento di economia e finanza.

L’Assemblea della Camera ieri (con 295 voti favorevoli e 191 contrari) e quella del Senato oggi (con 161 voti favorevoli, 112 contrari e una astensione) hanno approvato il Def, lo strumento di programmazione economica e finanziaria che indica le strategie di finanza pubblica nel medio termine.
Il Documento di economia e finanza quest’anno, come già spiegato nella lettera di trasmissione alle Camere dal presidente del Consiglio dei ministri, ha preso in considerazione gli scenari di previsione della finanza pubblica unicamente per il periodo 2020-2021 (anziché coprire il tradizionale triennio), a causa dell’eccezionale momento di crisi dovuto all’emergenza epidemiologica.

In giornata il capo del Governo, inoltre, ha svolto davanti alle due Assemblee (prima a Montecitorio e poi a palazzo Madama) l’informativa urgente sulla ripresa delle attività economiche e sulle iniziative del Governo per la “fase 2“ dell’emergenza da Coronavirus.
Il presidente del Consiglio riportando le varie misure di sicurezza e di sostegno per imprese e cittadini, ha anche comunicato che l’Esecutivo ha intenzione di varare un intervento di complessivo potenziamento delle detrazioni fiscali a favore dell'edilizia e della sostenibilità, studiando, per esempio, un meccanismo articolato che consenta ai cittadini di beneficare di sconti pari al costo pressoché totale dei lavori su lavori anti-sismici e di efficientamento energetico.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/def-approvato-conte-sulla-fase-2