Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Detrazione per motoairbag, debutto alla Camera

immagine generica illustrativa

Camera
Diverse le mozioni in calendario nel programma dei lavori dell’Aula di Montecitorio di questa settimana. Si parte già da oggi e tra i diversi testi all’esame dell’Assemblea troviamo anche le Convenzioni tra Italia e Uruguay (C. 1962-A) e tra Italia e Colombia (C. 1769), per eliminare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito.
Per gli appuntamenti ricorrenti l’Aula svolgerà:

  • le interpellanze e interrogazioni, martedì alle 11
  • le interrogazioni a risposta immediata (question time), mercoledì alle 15 con la diretta tv sulle reti della Rai e sulla web-tv della Camera
  • le interpellanze urgenti, venerdì alle 9,30.

Prosegue, intanto, l’esame delle disposizioni urgenti in materia di proroga dei termini legislativi (C. 2325) da parte delle Commissioni riunite I Affari costituzionali e V Bilancio. Le due Commissioni sono convocate da oggi pomeriggio e per tutti i giorni della settimana per l’esame in sede referente. I lavori sul provvedimento per la conversione del decreto n. 162 dell’anno scorso, che è in vigore dal 31 dicembre, al momento non hanno variato le parti che fanno riferimento al fisco:

  • la proroga di un anno del bonus verde, la detrazione del 36% delle spese relative agli interventi di sistemazione di giardini, terrazze e parti comuni di edifici condominiali
  • il rimborso delle imposte sui redditi a favore dei soggetti colpiti dal sisma del 1990 in Sicilia orientale. Il rimborso è riservato a chi aveva pagato dopo le proroghe ma prima dell’abbattimento al 10% degli importi dovuti (articolo 9, comma 17 della legge finanziaria per il 2003).

Molti i provvedimenti all’esame della V Bilancio in sede consultiva. Tra questi ritroviamo, per il parere all’Assemblea, le due Convenzioni contro le doppie imposizioni e per prevenire l’evasione fiscale, con Uruguay e Colombia.
Per la deliberazione di rilievi sugli Atti del Governo, infine, la V Bilancio inizierà, per le segnalazioni alle Commissioni riunite II Giustizia e VI Finanze, l’esame dello schema di decreto legislativo relativo ai meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell'Unione europea (Atto n. 143).

Prima convocazione della settimana fissata a martedì per la VI Finanze, con le audizioni nell’ambito della proposta di legge (C. 1973) con modifiche al Dl n. 63/2013, in materia di agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli elettrici. Nel provvedimento troviamo la novità della detrazione per l’acquisto (anche in leasing) di alcuni veicoli nuovi alimentati esclusivamente a energia elettrica e gli incentivi fiscali per la realizzazione, nei parcheggi privati a uso pubblico, di reti infrastrutturali al servizio dei veicoli con lo stesso tipo di alimentazione. Sul tema la Commissione ascolterà martedì i rappresentanti di Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti. Sullo stesso argomento mercoledì, a fine giornata, la VI svolgerà l’audizione di rappresentanti dell’Anci.

Mercoledì mattina la Commissione Finanze, riunita con la II Giustizia, discuterà lo schema di decreto legislativo per l’attuazione della direttiva (UE) 2017/1852 sui meccanismi di risoluzione delle controversie in materia fiscale nell’Unione europea (Atto n. 143). La direttiva si propone di istituire un meccanismo per la soluzione delle controversie che derivano dall’interpretazione e dall’applicazione, da parte dei singoli Stati, per esempio delle convenzioni contro le doppie imposizioni.
Dopo l’esame dell’atto sulle controversie la VI Finanze inizierà l’esame in sede referente della proposta di legge con il bonus per l’acquisto del motoairbag (C. 2293). Il provvedimento all’articolo 1 suggerisce una modifica al Tuir, all’articolo 15, con l’introduzione della detrazione di un importo pari al 50% delle spese effettuate (con tetto a 500 euro) per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale dei conducenti e dei passeggeri di motocicli e ciclomotori, anche se integrati in capi di abbigliamento.

Per concludere con il programma della VI Finanze ricordiamo lo svolgimento, sempre mercoledì, di alcune interrogazioni, tra cui:

  • la n. 5-2714 sulla deducibilità del compenso corrisposto, nelle S.r.l. unipersonali, all'amministratore unico che sia anche socio unico
  • nn. 5-3471 e 5-3472 sulla tempestività e validità delle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2020 in materia di regime forfettario di tassazione

Senato
Sul sito internet del Senato non sono segnalati appuntamenti dell’Aula per discussioni di documenti che fanno riferimento alla materia fiscale.

Settimana con esami in sede consultiva a raffica in 5ª Programmazione economica e bilancio.
Tra i molti testi in discussione in Commissione troviamo anche, per il parere alla 6ª Finanze,
il disegno di legge per la conversione del dl n. 142/2019, in materia di sostegno al sistema creditizio del Mezzogiorno e per la realizzazione di una banca di investimento per il meridione (A.S. n. 1672).

Il provvedimento sul sistema creditizio del Mezzogiorno è già stato approvato dalla Camera e scade il prossimo 14 febbraio. Mercoledì è previsto in 6ª Finanze l’esame in sede referente. Nel decreto originale, al comma 4 dell'articolo 1, è specificato che tutti gli atti e le operazioni posti in essere per l'attuazione dell’operazione di creazione del nuovo istituto, come per esempio le acquisizioni di partecipazioni e la possibilità di scissione con costituzione di nuova società alla quale assegnare le partecipazioni acquisite, sono esenti da imposizione fiscale, diretta e indiretta, e da tassazione.

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/detrazione-motoairbag-debutto-alla-camera