Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Dignità alla conversione

immagine generica con la parola lavoroCamera
Inizia domani, in Aula a Montecitorio, il cammino del decreto Dignità verso la conversione in legge dello Stato. Sono in programma l'esame e la votazione delle questioni pregiudiziali. Giovedì si aprirà la discussione generale, da venerdì è prevista la votazione del disegno di legge di conversione. Il provvedimento nella sua stesura originale prevede anche misure che riguardano il fisco: il recupero dell'iper ammortamento in caso di cessione o delocalizzazione degli investimenti; la ridefinizione del perimetro di applicazione del bonus per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo; l'aumento del Preu - Prelievo erariale unico - su slot machine e videolottery (vedi articolo). Nel testo si trovano anche novità in materia di split payment, spesometro, redditometro e associazioni sportive dilettantistiche.
Martedì mattina l'Aula svolgerà le interpellanze e interrogazioni. Mercoledì alle 15, invece, sarà la volta del question time, le interrogazioni a risposta immediata con la presenza in Aula di componenti del Governo.

Apertura dei lavori fissata per martedì, in V Commissione Bilancio, nell'occasione riunita con la omologa Commissione del Senato. All'ordine del giorno l'esame dello schema di decreto legislativo con le integrazioni e correzioni al Dlgs n. 90/2012, in materia di completamento della struttura del bilancio dello Stato (atto Governo n. 32). In questo ambito le due Commissioni Bilancio svolgeranno l'audizione di Biagio Mazzotta, Ispettore della Ragioneria generale dello Stato.
Esame congiunto mercoledì, in sede referente, del Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2017 e delle Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2018.
Chiusura con Atti del Governo, giovedì: dopo una serie di discussioni su temi riguardanti la giustizia, la Commissione proseguirà l'esame delle disposizioni correttive e integrative del codice del Terzo settore (A.G. n. 33).

Inizia oggi in VI Finanze, assegnataria del documento in sede referente, l'iter di conversione del decreto n. 79, la proroga dell'obbligo di fatturazione elettronica per i carburanti, differito al prossimo 1° gennaio. Il disegno di legge di conversione è già stato approvato dal Senato.
Alla Commissione Finanze e alla XI Attività produttive è assegnato, in sede referente, il ddl di conversione del decreto dignità. Anche in questo caso l'esame inizia oggi per preparare la relazione da portare in Aula.
All'esame della VI Finanze, tra l'altro, lo schema di decreto legislativo con le correzioni e integrazioni al codice del Terzo settore, per il parere alla XII Affari sociali.
La Commissione svolgerà giovedì, infine, il question time in Commissione: le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministro dell'Economia e delle Finanze.

Senato
Materia tributaria assente, nelle discussioni calendarizzate per questa settimana in Aula a palazzo Madama.
Segnaliamo lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata, programmate giovedì alle 15, e delle interpellanze e interrogazioni, anche loro giovedì.
La Conferenza dei Capigruppo, che deciderà il calendario dei lavori a partire dalla prossima settimana, è convocata per domani martedì 24.

Anche nelle Commissioni del Senato il fisco non brilla di luce propria.
Per la 5a Programmazione economica e bilancio ricordiamo l'appuntamento, in sede riunita con la V Bilancio della Camera, per lo svolgimento dell'audizione di Biagio Mazzotta - capo dell'Ispettorato generale del bilancio della R.g.S. - legata al completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato (Atto Governo n. 32).
La stessa Commissione proseguirà l'esame, martedì, dello schema di decreto legislativo per le correzioni e integrazioni al codice del Terzo settore (A.G. 33).
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/dignita-alla-conversione