Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Dignità: in settimana atteso il voto della Camera

immagine generica con l'urna per la votazione a Parlamento riunitoCamera
Verso il voto finale la conversione del decreto n. 87 del 12 luglio. Il disegno di legge per la conversione è in prima lettura alla Camera; il provvedimento scade il prossimo 11 settembre. Il calendario dei lavori dell'Aula riporta per oggi la discussione generale; nella giornata di giovedì è prevista la votazione finale. Nel testo troviamo anche riferimenti alla materia fiscale: il recupero dell'iper ammortamento in caso di cessione o delocalizzazione degli investimenti; la ridefinizione del perimetro di applicazione del bonus per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo; l'aumento del Prelievo erariale unico su slot machine e videolottery (vedi articolo).
In settimana l'Assemblea svolgerà anche la discussione congiunta del Conto consuntivo della Camera dei deputati per il 2017 e del Progetto di bilancio per il 2018.
Mercoledì alle 15, come consolidata consuetudine, avranno luogo le interrogazioni a risposta immediata: il question time sarà trasmesso in diretta sulle reti televisive della Rai e sulla web-tv della Camera.

Ritroviamo il ddl di conversione del decreto dignità in V Commissione Bilancio. L'appuntamento con l'esame in sede consultiva (il provvedimento è assegnato in sede referente alle Commissioni riunite VI Finanze e XI Lavoro) apre, domattina, i lavori settimanali della Commissione.
Mercoledì la V Bilancio esaminerà una serie di atti del Governo sottoposti al parere parlamentare, tra cui lo schema di decreto legislativo con le disposizioni integrative e correttive del codice del Terzo settore, il Dlgs n. 117/2017. Il codice è entrato in vigore il 3 agosto 2017 ma la legge che delegava il Governo alla riforma prevedeva anche la possibilità di adottare, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore, uno o più decreti legislativi con integrazioni e correzioni, nel rispetto dei principi e criteri previsti per l'esercizio della delega (vedi dossier).

La VI Finanze e la XI Lavoro riunite procederanno, martedì mattina in sede di Comitato dei nove, all'esame degli emendamenti al ddl di conversione del decreto 87/2018 Dignità. Il Comitato, ricordiamo, è nominato dalle Commissioni competenti per materia (garantendo la partecipazione della minoranza) e si riunisce insieme al presidente con il compito di: esaminare gli emendamenti e subemendamenti; formulare, con il relatore, il parere della Commissione; provvedere, se necessario, a proporre modifiche degli emendamenti e subemendamenti o a elaborarne nuovamente il testo.
La Commissione Finanze svolgerà, infine, mercoledì alle 15, le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze, il question time in Commissione.

Senato
L'Assemblea di palazzo Madama non discute questa settimana provvedimenti con riferimenti alla materia tributaria.
Alle 15 di giovedì è fissato l'appuntamento con le interrogazioni a risposta immediata.

Le disposizioni integrative e correttive al dlgs n. 117/2017, il codice del Terzo settore, sono all'esame anche della 5a Programmazione economica e bilancio del Senato, per i profili finanziari dell'Atto.

Per gli Atti non legislativi, infine, la 6a Finanze e tesoro è assegnataria del documento: Coordinamento delle scadenze dei versamenti delle imposte da pagarsi nel 2018. Il testo è stato presentato dalla Commissione e assegnato alla stessa mercoledì 25 luglio.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/dignita-settimana-atteso-voto-della-camera