Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Direttive UE e fisco

immagine con la bandiera italiana e quella della comunità europeaCamera
Approdano in Assemblea a Montecitorio i due disegni di legge con il Rendiconto generale dell'amministrazione dello Stato per il 2017 (C. 850) e le Disposizioni per l'assestamento del Bilancio 2018 (C. 851). Dopo aver passato il vaglio delle Commissioni, per i due provvedimenti comincia oggi la discussione generale. L'esame dell'Aula proseguirà (sono previste anche le votazioni) mercoledì e giovedì.

Martedì avranno luogo le interpellanze e interrogazioni. Mercoledì alle 15.00, come di consueto, ci sarà il question time: le interrogazioni a risposta immediata con la diretta televisiva sulle reti della Rai e sulla web-tv della Camera. Venerdì saranno svolte le interpellanze urgenti.

In V Commissione Bilancio la settimana si apre, domani, con la riunione del Comitato dei nove per la relazione in Aula sul Rendiconto 2017 e sull'assestamento per il bilancio 2018.

Trattamento dei buoni - corrispettivo e disallineamento da ibridi sono gli argomenti di due schemi di decreto legislativo all'attenzione, sempre da domani, della VI Finanze. Si tratta dell'attuazione di due direttive comunitarie:
  • nel primo caso (atto Governo n. 41) il recepimento della direttiva 2016/1065 introduce delle modifiche al Dpr n. 633/72 sul trattamento dei buoni - corrispettivo, strumenti che devono essere considerati come corrispettivo (a credito) a fronte di cessione di beni o prestazione di servizi. Il decreto si pone il fine di individuare il momento in cui avviene la fruizione del buono, per assoggettare l'operazione all'imposta sul valore aggiunto
  • il secondo schema di Dlgs è di attuazione della direttiva 2016/1164, che contiene le norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno, relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi (atto Governo n. 42). Le regolazioni ibride sfruttano le differenze di trattamento fiscale secondo le norme di due o più Paesi per ottenere una doppia non imposizione, che si traduce in una sensibile erosione della base imponibile per i contribuenti assoggettati all'imposta sulle società.
Nel pomeriggio di giovedì la VI Finanze svolgerà le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Mef: il question time in Commissione. Saranno quindi discusse una serie di interrogazioni:
  • la n. 5-00047, sul trattamento fiscale delle diverse tipologie di concordato preventivo nell'ambito delle procedure fallimentari
  • la n. 5-00394, che propone l'esenzione dal pagamento della tassa di occupazione degli spazi ed aree pubbliche (Tosap) anche per le società a capitale interamente pubblico, quando svolgono servizi per opere di manutenzione
  • la n. 5-00395, che chiede iniziative per favorire la compensazione delle somme dovute a seguito di iscrizione a ruolo, con i crediti maturati nei confronti delle pubbliche amministrazioni, anche quando l'iscrizione a ruolo sia stata effettuata in data successiva a quella prevista per il pagamento ma antecedente all'incasso effettivo del credito
  • la n. 5-00396, sulla scadenza dei termini per l'invio delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche Iva del secondo trimestre 2018.
Senato
L'Assemblea di palazzo Madama discute questa settimana il disegno di legge per la conversione del decreto 91 sulla proroga dei termini, che scade il 23 settembre. Il voto è previsto per mercoledì.
Giovedì alle 15 l'aula svolgerà le interrogazioni a risposta immediata.

Nel calendario dei lavori delle Commissioni non ci sono esami di documenti relativi alla materia tributaria.
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/direttive-ue-e-fisco