Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Dogane, Anci e Coni, fari puntati sulle audizioni

Riprende, dopo le elezioni amministrative, l'attività in Assemblea a Palazzo Montecitorio.
Nel calendario dei lavori dell'Aula di questa settimana troviamo l'esame del decreto 34/2011, con le misure urgenti in favore della cultura, dentro il quale viaggiano anche le disposizioni in materia di incroci tra settori di stampa e televisione, moratoria nucleare e altre (C 4307).
All'esame dell'Assemblea dei deputati anche il disegno di legge per lo slittamento dei termini per l'esercizio della delega in materia di federalismo fiscale (C 4299).
L'Aula discuterà questa settimana alcuni disegni di legge di ratifica; tra questi la Convenzione tra la Repubblica italiana e quella libanese per evitare le doppie imposizioni (C 4249).
Proseguirà, infine, l'esame del disegno di legge comunitaria 2010 (C 4059) e della relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2009 (Doc. LXXXVII, n. 3-A/R).
Mercoledì 18, alle 15 circa, in Aula sarà la volta del question time, le interrogazioni a risposta immediata, con la consueta trasmissione in diretta televisiva sulle reti Rai.
Giovedì o venerdì, a seconda dei lavori dei giorni precedenti, si svolgeranno le interpellanze urgenti.

In V Commissione bilancio la settimana di impegni si aprirà martedì con la discussione, tra gli altri provvedimenti, della convenzione, e dei relativi emendamenti, contro le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire le evasioni fiscali con il Libano.
Mercoledì, ai fini del parere all'Assemblea, la Commissione esaminerà, unitamente agli emendamenti eventualmente presentati, il disegno di legge comunitaria 2010 (C 4059/A-R).
In sede di Atti del Governo la V bilancio proseguirà l'esame dello schema di decreto legislativo sulle risorse e gli interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto n. 328) e delle disposizioni in materia di adeguamento ed armonizzazione dei sistemi contabili (atto n. 359).

Passando ai lavori della VI Commissione finanze troviamo l'audizione, in calendario martedì alle 14, del direttore dell’Agenzia delle Dogane, Giuseppe Peleggi, sulle problematiche concernenti il regime Iva dei beni introdotti in un deposito fiscale e sulla riduzione dell'accisa sui carburanti.
Mercoledì, dopo lo svolgimento delle domande a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze, si svolgerà l'audizione i rappresentanti del Comitato Olimpico Nazionale, nell’ambito della discussione della risoluzione n. 7-00487, relativa all'iscrizione, ai fini tributari, delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche nel registro del CONI.
Per gli atti dell'Unione europea proseguirà l'esame della proposta di direttiva del Consiglio, relativa a una base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società (Esame COM(2011) 121).

In sede di comitato ristretto dei nove, le Commissioni riunite V bilancio e VI finanze, esamineranno gli emendamenti al disegno di legge (C 4299-A) contenente la proroga dei termini per l'esercizio della delega in materia di federalismo fiscale.

Convocata per mercoledì mattina anche la Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, che nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'Anagrafe nella prospettiva del federalismo fiscale, ascolterà l'audizione di rappresentanti dell'Anci.

Il calendario dei lavori dell'Assemblea di Palazzo Madama, passando all'altro ramo del Parlamento, offre questa settimana, dal punto di vista economico tributario, l'esame del disegno di legge per la conversione del decreto legge 26 del 25 marzo 2011 che contiene misure urgenti per svolgimento assemblee societarie annuali.
Giovedì sarà giornata di interpellanze e interrogazioni.

La 5a Commissione programmazione economica e bilancio proseguirà questa settimana l'esame, in sede consultiva per il parere al ministro per i Rapporti con il Parlamento, dello schema di decreto legislativo per l'attuazione dell'articolo 16 della legge n. 42/2009, in materia di risorse aggiuntive e interventi speciali per la rimozione degli squilibri economici e sociali (atto Governo n. 328). La Commissione, inoltre, per il parere alla 6a finanze esaminerà il disegno di legge per la conversione del decreto 26/2011 già visto nel calendario dell'Assemblea.

Prosegue in 6a Commissione finanze l'esame, come atti preparatori della legislazione comunitaria, della proposta del Consiglio su una normativa fiscale europea unica per la definizione di una base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle società (COM (2011) 121 definitivo).
In attesa di parere da altre Commissioni, sono nel programma dei lavori della 6a finanze diversi provvedimenti: la conversione del decreto 26 del 2011 con misure per garantire l'ordinato svolgimento delle assemblee societarie annuali(AS 2715); il riordino della tassazione dei fondi di investimento mobiliare chiusi (AS 2028); le misure in favore delle attività professionali (AS 1717) con modifiche all'articolo 54 del testo unico delle imposte sui redditi e alle scadenze tributarie; la proposta di modifica all'articolo 12 del Testo unico delle imposte sui redditi che prevede l'aumento delle detrazioni fiscali per le donne lavoratici (AS 324); la destinazione del 5 per mille a favore degli enti di volontariato (AS 486 e AS 1366); il regolamento per l'annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte (AS 1551) e le proposte di modifica all'articolo 77 del DPR 602/73 (disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito) in materia di obbligo di comunicazione di avvenuta iscrizione di ipoteca (AS 1618); l'istituzione della zona franca di Lampedusa e Linosa (AS 1231) e il trasferimento del punto franco istituito nel porto di Messina (AS 2583); la riduzione dell'aliquota Iva sulla produzione di pacchetti turistici per il turismo sociale (AS 1709) e le misure fiscali a sostegno dell'occupazione femminile (AS 2102).
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/dogane-anci-e-coni-fari-puntati-sulle-audizioni