Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Economia digitale, le nuove disposizioni al Senato

immagine di dito che spinge tasto di un pc con il simbolo dell'euroCamera
Nessuno degli argomenti discussi questa settimana in Aula a Montecitorio si riferisce alla materia tributaria.
Ricordiamo, per gli appuntamenti fissi dell'Assemblea, lo svolgimento di: interpellanze e interrogazioni, martedì alle 11,30; interrogazioni a risposta immediata, il question time con la diretta televisiva sui canali Rai e sulla web-tv della Camera, mercoledì alle 15.

Anche in V Bilancio non abbondano le discussioni su documenti relativi alla materia fiscale. In sede consultiva la Commissione esaminerà da martedì:
  • la ratifica della Convenzione tra Italia e Romania per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l'evasione fiscale (parere alla III Affari esteri)
  • il disegno di legge con la disciplina del cinema e dell'audiovisivo (parere alla VII Cultura)
In quest'ultimo provvedimento troviamo, dall'articolo 15 al 20, la nuova formulazione del Tax credit, per le imprese di produzione (articolo 15), di distribuzione (16), per gli esercizi cinematografici e per le industrie tecniche di post produzione (17), per il potenziamento dell'offerta cinematografica (18), per l'attrazione in Italia di investimenti (19) e per le imprese non appartenenti al settore che producono e distribuiscono opere cinematografiche e audiovisive (20); all'articolo 21 troviamo le disposizioni comuni in materia di crediti d'imposta, al 22 le altre agevolazioni fiscali.

Come atti del Governo la Commissione Bilancio esaminerà lo schema di decreto del presidente del Consiglio con l'adozione delle note metodologiche per la determinazione dei fabbisogni standard per i comuni delle regioni a statuto ordinario relativi a diverse funzioni: istruzione, smaltimento rifiuti, servizi di asilo nido, viabilità e territorio, trasporti e servizi sociali.

Anche la VI Finanze ha in programma l'esame della disciplina sul cinema, in sede consultiva per la VII Cultura, per gli aspetti attinenti la materia tributaria. La Commissione proseguirà inoltre l'esame, tra le altre, delle risoluzioni:
  • n. 7-1098, con la richiesta di semplificare gli adempimenti per la presentazione della dichiarazione di successione
  • n. 7-1115, che impegna il Governo ad ampliare e rafforzare gli incentivi fiscali per il rientro in Italia dei lavoratori. Il documento prevede tra l'altro l'estensione nel tempo dei benefici fiscali del dlgs n. 147/2015, l'ampliamento delle agevolazioni ai lavoratori di nazionalità non europea, la detassazione anche ai fini Irap.
Al momento non è calendarizzato il question time in Commissione, le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze.
La VI Finanze proseguirà infine l'esame, riunita con la IX Trasporti, dello schema di decreto con il riordino delle disposizioni in materia di incentivi fiscali, previdenziali e contributivi in favore delle imprese marittime, anche attraverso la modifica della Tonnage tax.

Prima di passare all'altro ramo del Parlamento, segnaliamo le convocazioni degli Organismi parlamentari, con sede a palazzo San Macuto.
La Commissione di vigilanza sull'Anagrafe tributaria svolgerà mercoledì mattina, nell'ambito dell'indagine conoscitiva "Anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria", le audizioni di: Vito De Filippo, sottosegretario alla Salute; Daniele Franco, ragioniere generale dello Stato; Antonio Samaritani, direttore dell'Agenzia per l'Italia digitale.
Audizione anche in Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale, con i rappresentanti di Sose (Soluzioni per il sistema economico), la società che si occupa, tra l'altro, degli Studi di settore e degli indicatori di compliance. L'oggetto dell'audizione sono le attività concernenti l'attuazione del federalismo fiscale.

Senato
Prosegue in Aula a palazzo Madama l'esame dei testi unificati dei ddl sul lavoro autonomo non imprenditoriale, con all'articolo 7 le disposizioni tributarie e all'articolo 13 quelle sul lavoro agile con incentivi fiscali. Nella giornata di mercoledì è previsto il voto finale.
Giovedì pomeriggio si svolgeranno le interpellanze e interrogazioni.

Dopo il varo del decreto sugli interventi urgenti a favore delle popolazioni colpite dal sisma dello scorso agosto (vedi articolo), arriva in 5ª Commissione Programmazione economica e bilancio la conversione in legge del testo. L'inizio dell'esame in sede referente è programmato per martedì pomeriggio.
La Commissione procederà, sempre da martedì, anche all'esame in sede consultiva di una serie di documenti. Tra questi segnaliamo il ddl di ratifica dell'Accordo tra Italia e principato di Monaco, per lo scambio di informazioni in materia fiscale.

Per concludere, come di consueto, andiamo a guardare il calendario delle convocazioni della 6ª Finanze e tesoro del Senato.
I lavori si aprono martedì, a Commissioni riunite con la 10ª Industria, commercio e turismo, con la programmazione dei lavori sul disegno di legge con le misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale. Nel provvedimento annotiamo, per sommi capi:
  • l'obbligo di chiedere a operatori esteri il numero di partita Iva quando le transazioni effettuate con lo stesso soggetto nel corso di un semestre superano le duecento unità (articolo 1). In questo caso l'incaricato del pagamento deve avvertire l'Agenzia delle Entrate con le modalità che saranno stabilite dalla stessa Agenzia con un provvedimento. L'intermediario finanziario, inoltre, non potrà procedere con i pagamenti fino a che il numero di partita Iva non sarà comunicato.
  • all'articolo 2 è specificato quando viene considerata attiva una stabile organizzazione occulta (attività digitali pienamente dematerializzate da parte di soggetti non residenti). Le attività pienamente dematerializzate saranno definite con provvedimento del direttore dell'Agenzia delle Entrate. L'esistenza si configura anche quando il soggetto non residente effettua più di 500 transazioni in un trimestre, o percepisce nello stesso periodo una somma superiore al milione di euro.
  • gli articoli successivi apportano le modifiche alle norme già esistenti, per attuare le nuove.
In settimana la Commissione si occuperà anche: della conversione in legge del decreto con gli interventi per il sisma (in sede consultiva); delle misure fiscali a sostegno delle famiglie (riordino e potenziamento delle detrazioni per i figli a carico), delle disposizioni a favore degli studenti con disturbi d'apprendimento (Iva al 4% e detrazione in percentuale delle spese per l'acquisto di strumenti tecnici e informatici), del Codice del processo tributario.

Ricordiamo che alla Commissione Finanze del Senato sono assegnati i rapporti: "Italia - Rafforzamento della governance e dell'efficacia delle agenzie fiscali", stilato dal Fondo monetario internazionale; "Amministrazione fiscale italiana", predisposto dall'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/economia-digitale-nuove-disposizioni-al-senato