Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Federalismo fiscale municipale: al lavoro le Commissioni di Camera e Senato

Guardando i lavori a Montecitorio della scorsa settimana c'è da segnalare che l'Assemblea dei deputati ha rinviato, alle Commissioni interessate, la proposta di legge in materia di soppressione delle province (C 1990 ed abbinate), mentre la Commissione finanze ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo sul federalismo fiscale municipale, esprimendo rilievi che saranno utili alla discussione che si sposta ora nelle altre Commissioni.
Ancora in VI finanze si è concluso, con il sottosegretario all'economia Luigi Casero, il ciclo di audizioni sulle problematiche relative alla giustizia tributaria, ed è stato espresso parere favorevole, con osservazioni alla V bilancio, sul nuovo testo unificato delle proposte di legge con le disposizioni in favore dei territori di montagna (C 41).

L'Assemblea dei deputati per questa settimana, invece, non ha tra gli argomenti in discussione provvedimenti di natura economica o tributaria da segnalare, martedì 25 verranno svolte le interpellanze e interrogazioni, mercoledì sarà il giorno del question time, le interrogazioni a risposta immediata trasmesse come sempre i diretta televisiva sulle reti pubbliche, e giovedì o venerdì, conseguentemente allo svolgimento degli altri lavori, ci saranno le "interpellanze urgenti".

La V Commissione bilancio inizierà i lavori settimanali all'insegna della Comunità europea, con l'esame della risoluzione contenente le raccomandazioni sulle misure e le iniziative da adottare in conseguenza della crisi finanziaria, economica e sociale e con l'esame delle modifiche alla finanziaria 2010 in base alle nuove regole adottate dall'Unione in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri (C 3921). Prosegue l'esame, per i rilievi alla VI finanze, dello schema di decreto legislativo sull'attuazione della direttiva comunitaria inerente le aliquote delle accise che gravano sui tabacchi lavorati (atto n. 316).
Per gli aspetti attinenti al bilancio, infine, proseguirà l'esame del federalismo fiscale municipale.

Giovedì, per le Commissioni riunite V bilancio e VIII ambiente, sarà la volta dell'esame, in sede referente, della proposta di legge per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni (C 54).

La VI Commissione finanze svolgerà questa settimana due audizioni: martedì sarà ascoltata Marina Cicchetti, responsabile dell'ufficio controlli societari della Consob, nel corso dell'esame del libro verde "la politica in materia di revisione contabile: gli insegnamenti della crisi"; mercoledì sarà invece il turno del comandante generale della Guardia di Finanza, sulle tematiche relative all’operatività del Corpo.
Mercoledì la VI sarà impegnata anche, per gli aspetti attinenti alla materia tributaria, con il parere alla X Commissione attività produttive sul testo unificato delle proposte di legge con le nuove disposizioni sulla commercializzazione del metano per autotrazione (C 2172).
In Commissione finanze saranno discussi anche temi economici, come il sistema di prevenzione delle frodi nel settore assicurativo e in quello del credito al consumo con specifico riferimento al furto d'identità, lo schema di decreto legislativo contenente il regolamento definitivo per i sistemi di pagamento e di regolamento titoli, nonché i contratti di garanzia finanziaria per quanto riguarda i sistemi connessi e i crediti, come da indicazioni dalla Comunità europea (atto n. 312).
Mercoledì si svolgeranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze.

Per martedì è convocata anche la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale a Palazzo San Macuto, con all'ordine del giorno l'esame delle proposte di emendamenti allo schema di decreto sul federalismo fiscale municipale.

Mercoledì è invece prevista, in Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria, l'audizione del presidente, Sandro Trevisanato, e dell'amministratore delegato, Marco Bonamico, della Sogei, la società di informatica che cura per l'amministrazione finanziaria l'anagrafe dei contribuenti.

Anche al Senato, come già visto alla Camera, l'Assemblea non ha in programma questa settimana appuntamenti di materia tributaria; dopo l'esame di provvedimenti in materia di condominio, uffici consolari e onorificenze, giovedì si svolgeranno le interpellanze e interrogazioni.

In 5a Commissione programmazione economica e bilancio è previsto l'esame del disegno di legge per la conversione del decreto n. 225 del 2100, il milleproroghe, contenente interventi urgenti in materia tributaria e per il sostegno alle imprese e alle famiglie (AS 2518).
Relativamente ai profili finanziari la Commissione si occuperà anche dello schema di decreto legislativo sul federalismo fiscale municipale (atto Governo n. 292).

Più articolato il calendario dei lavori di questa settimana per la 6a Commissione finanze e tesoro di Palazzo Madama.
Per il lavoro sugli atti del Governo sottoposti a parere parlamentare sarà esaminato lo schema di decreto legislativo sull'attuazione delle direttive comunitarie che riguardano le aliquote delle accise sui tabacchi (atto Governo n. 316), mentre per il parere ad altre Commissioni prosegue l'esame del milleproroghe (1a e 5a riunite) e del federalismo fiscale municipale (Commissione per l'attuazione del federalismo fiscale).
In commissione finanze prosegue anche l'esame di altri provvedimenti che sono calendarizzati già da tempo: il riordino della tassazione dei fondi di investimento mobiliare chiusi (AS 2028); le misure in favore delle attività professionali (AS 1717) con modifiche all'articolo 54 del testo unico delle imposte sui redditi e alle scadenze tributarie; la proposta di modifica all'articolo 12 del Testo unico delle imposte sui redditi che prevede l'aumento delle detrazioni fiscali per le donne lavoratici (AS 324); la destinazione del 5 per mille a favore degli enti di volontariato (AS 486 e AS 1366); il regolamento per l'annullamento obbligatorio in autotutela delle cartelle esattoriali prescritte (AS 1551) e le proposte di modifica all'articolo 77 del DPR 602/73 (disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito) in materia di obbligo di comunicazione di avvenuta iscrizione di ipoteca (AS 1618); l'istituzione della zona franca di Lampedusa e Linosa (AS 1231); la riduzione dell'aliquota Iva sulla produzione di pacchetti turistici per il turismo sociale (AS 1709); le misure fiscali a sostegno dell'occupazione femminile (AS 2102).

URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/federalismo-fiscale-municipale-al-lavoro-commissioni-camera-e-senato