Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Fisco equo e trasparente: in Audizione le Agenzie fiscali

In Commissione Finanze i direttori e l'Ordine dei commercialisti
L'Assemblea di Montecitorio ha in calendario questa settimana discussioni su temi socio ambientali, con l'esame del decreto sull'Ilva di Taranto, e di carattere economico con la discussione delle mozioni sulla situazione finanziaria della Sicilia (1-117) e sulle iniziative a favore della Calabria (1-1118).
Per quanto riguarda gli appuntamenti fissi dell'Aula è previsto lo svolgimento delle interpellanze e interrogazioni martedì 11, mentre il question time, interrogazioni a risposta immediata, è in calendario mercoledì 12 alle 15, con la consueta trasmissione in diretta tv sulle reti della televisione pubblica e sulla web-tv della Camera.
Giovedì o venerdì, a seconda dell'andamento dei lavori precedenti, ci saranno le interpellanze urgenti.

Prosegue in V Commissione Bilancio l'indagine conoscitiva per l'esame dei disegni di legge su: rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2011 (C. 5324) e disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012 (C. 5325); in tale ambito martedì alle 11 si svolgerà il seguito dell'audizione (già calendarizzata il 26 luglio scorso) del presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino. Da mercoledì è in programma l'esame degli stessi provvedimenti in sede referente.
La Commissione, da martedì, darà seguito all'esame della proposta di legge con modifiche, anche in campo fiscale, alla disciplina del condominio negli edifici (C. 4041).
In sede consultiva per il parere alle Commissioni riunite X Attività produttive e XI Lavoro proseguirà (giovedì) l'esame delle proposte di legge con interventi a sostegno dell'imprenditoria e dell'occupazione giovanile e femminile e la delega al Governo in materia di regime fiscale agevolato (C. 3696).
Per il parere alla Commissione Lavoro saranno esaminati (sempre giovedì) anche il testo con le norme per il reinserimento lavorativo dei detenuti, con agevolazioni anche fiscali per le imprese che li assumono, e quello con misure a sostegno della maternità.

Settimana fondamentale, dal punto di vista fiscale, in VI Commissione Finanze con l'inizio dell'esame, in sede referente, del disegno di legge con le disposizioni per un "sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita" (C. 5291). Nel contesto di tale esame sono previste delle importanti audizioni: comincerà la serie il direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, che riferirà in Commissione a fine mattinata di martedì 11 (anche in questo caso è possibile seguire la diretta sulla web-tv della Camera). A seguire, nel corso della settimana, saranno ascoltati il presidente dell'Ordine dei commercialisti, Claudio Siciliotti, il direttore dell'Agenzia del territorio, Gabriella Alemanno e il direttore dei Monopoli di Stato Luigi Magistro.
La VI Finanze proseguirà inoltre l'esame, in sede consultiva per la V Bilancio, dei disegni di legge con il rendiconto generale dello Stato per l'anno 2011 e le disposizioni per l'assestamento dei bilanci dello Stato e delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2012.
Mercoledì saranno effettuate le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze.

A Palazzo San Macuto, passando agli organismi parlamentari, è convocata per mercoledì la Commissione parlamentare per l'Attuazione del federalismo fiscale.

Agevolazioni per i territori montani in Commissione al Senato
Nel calendario dell'Assemblea di Palazzo Madama non sono previste in settimana discussioni su temi legati al fisco.
Giovedì 13 settembre sono in programma le interpellanze e interrogazioni.

In 5ª Commissione Programmazione economica e Bilancio prosegue, da martedì in sede referente, l'esame congiunto dei disegni di legge sulla ripartizione della quota dell'otto per mille dell'Irpef destinata alla gestione statale (A.S. 2658, A.S. 2937 e A.S. 3261) e di quelli sui territori montani (A.S. 2566 e A.S. 2688) con proposte di agevolazioni fiscali per i residenti come, per esempio, l'aumento delle detrazioni per carichi familiari, l'esenzione dalle imposte per i fabbricati rurali, la disapplicazione degli studi di settore e un regime fiscale agevolato di determinazione forfetaria del reddito per gli sci club e le sezioni del Club alpino italiano.
In sede consultiva la Commissione Bilancio proseguirà l'esame della legge comunitaria 2011.

La 6ª Commissione Finanze non ha in calendario, per le convocazioni di questa settimana, la discussione di provvedimenti in materia fiscale.
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/fisco-equo-e-trasparente-audizione-agenzie-fiscali