Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

In Parlamento

Incentivi alle imprese in Assemblea al Senato

immagine genericaL'Aula della Camera
Nel corso di questa settimana l'Assembla di Palazzo Montecitorio esaminerà una serie di disegni di legge, di ratifica ed esecuzione di trattati, tra cui l'accordo tra Italia e Giappone di mutua assistenza amministrativa e cooperazione in materia doganale (C 4592), già approvato dal Senato.
L'Aula esaminerà inoltre le proposte di modifica agli articoli 41, 45, 97 e 118, comma quarto, della Costituzione (C 4144 costituzionale e abbinate), per potenziare l'iniziativa privata e valorizzare i principi sociali e liberali che sono a fondamento della responsabilità economica.
Martedì alle 12 l'Assemblea svolgerà le interpellanze e interrogazioni.
Mercoledì alle 15 sarà il turno delle interrogazioni a risposta immediata, il question time che, come di prassi, sarà trasmesso in diretta televisiva sulle reti pubbliche.
Giovedì o venerdì saranno svolte le interpellanze urgenti.

Le Commissioni
La V Commissione Bilancio esaminerà martedì, per il parere all'Assemblea, il disegno di legge, e gli eventuali emendamenti, per la ratifica ed esecuzione dell'accordo tra il Governo italiano e quello giapponese sull'assistenza amministrativa e la cooperazione in campo doganale (C 4592).
Per il parere alla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea, la V proseguirà l'esame congiunto della Legge comunitaria 2011 (C 4623) e della relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione nel 2010 (Doc. LXXXVII, n. 4).
Giovedì in Commissione si svolgerà una seduta di interrogazioni a risposta immediata.

La V Bilancio lunedì 17, riunita con la I Affari costituzionali, sarà impegnata in una serie di audizioni: nell'ambito dell'esame dei progetti di legge per l'introduzione del principio del pareggio di bilancio nella Carta costituzionale, interverranno esperti di diritto costituzionale, pubblico, tributario e delle assemblee elettive.
Dalle 12 di martedì 18, in sede di Commissioni riunite con la XIV Politiche comunitarie, saranno ascoltati alcuni membri italiani del Parlamento europeo sul quadro finanziario dell’Unione europea 2014-2020. Dalle 14, riunita con la I Affari costituzionali, per il pareggio di bilancio in Costituzione, si svolgerà l'audizione del vice direttore generale del Dipartimento di politica economica del ministero delle Finanze della Repubblica Federale Tedesca, Christian Kastrop.

La VI Commissione Finanze, in sede consultiva, proseguirà l'esame del disegno di Legge comunitaria 2011 e della Relazione consultiva sulla partecipazione dell'Italia All'UE.
All'attenzione dei componenti anche due risoluzioni che riguardano il settore dei giochi e tabacchi e le concessioni per la gestione telematica degli apparecchi da gioco (7-00695).
In sede di atti comunitari proseguirà l'esame del libro verde: "Verso un sistema dell'Iva più semplice, solido ed efficiente" (COM(2010)695 definitivo).
Martedì saranno svolte le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell'Economia e delle Finanze.

In sede di Commissioni riunite la VI Finanze e la XII Affari sociali, nell'ambito del disegno di legge per la delega al Governo per la riforma fiscale e assistenziale, ascolteranno le audizioni di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (Fish), della Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili (Fand), delle associazioni di tutela dei consumatori e del professor Mauro Marè, presidente del gruppo di lavoro "Sovrapposizione Stato fiscale - Stato sociale", istituito presso il Mef.

Per gli organi parlamentari c'è da segnalare la convocazione, mercoledì 19, della Commissione di vigilanza sull'Anagrafe Tributaria, dove si svolgerà l'audizione di rappresentanti di "Asco-Tributi Locali", nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'Anagrafe nella prospettiva del federalismo fiscale.

Le attività a Palazzo Madama
Il programma dell'Assemblea del Senato prevede questa settimana la discussione di una serie di disegni di legge riguardanti il mondo delle imprese; le proposte trattano di:
  • promozione e sviluppo della responsabilità sociale delle imprese, con consistenti agevolazioni fiscali (AS 386 e AS 1753)
  • incentivi all'innovazione e alla ricerca finalizzate alla creazione di nuovi prodotti per le piccole e medie imprese (AS 680)
  • strumenti finanziari per la raccolta di risorse di mercato a sostegno delle imprese in crisi (AS 683)
  • fondo a sostegno delle piccole imprese in stato di difficoltà temporanea (AS 1047)
  • sostegno e sviluppo dell'imprenditoria femminile (AS 2172)
  • promozione di nuova imprenditorialità giovanile (AS 2219)
  • sostegno dell'innovazione e della ricerca delle piccole e medie imprese (Pmi) (AS 1648).
Giovedì 20 alle 16 in Aula saranno svolte le interpellanze e interrogazioni.

La 5a Commissione Programmazione economica e Bilancio proseguirà, in sede referente, l'esame congiunto dei disegni di legge contenenti disposizioni in favore dei territori di montagna (AS 2566) e nuove norme sui Comuni montani, con la delega al Governo per l'emanazione del codice della legislazione in materia di montagna (AS 2688).

Martedì 18 la 6a Commissione Finanze e Tesoro, proseguendo nell'indagine conoscitiva sulla riforma fiscale, svolgerà l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.
Mercoledì, in comitato ristretto, la Commissione darà seguito all'esame del Ddl con la modifica dell'articolo 12 del Testo Unico delle imposte dirette, contenente la proposta di incremento delle detrazioni per carichi di famiglia in favore delle donne lavoratrici (AS 324).
 
URL: https://www.fiscooggi.it/in-parlamento/incentivi-alle-imprese-assemblea-al-senato